Newsletter Sportello Pronto Europa - Maggio 2016
La Fondazione, in collaborazione con EuroCrime s.r.l., offre ai propri soci un servizio chiamato Sportello ProntoEuropa. Tale servizio è volto a fornire consulenza su quesiti relativi a bandi specifici, ai programmi di finanziamento nazionali o internazionali, alle procedure generali, all’ammissibilità del soggetto/idea progettuale in merito ad un singolo bando, ad eventi tematici specifici e a quanto altro di interesse per l’attività professionale degli iscritti alla Fondazione. Essi, infatti, potranno presentare ad EuroCrime le proprie idee al fine di conoscerne la fattibilità tecnica e poter così ricevere un orientamento generale per la ricerca di eventuali opportunità di finanziamento.
Nell'ambito del Servizio di Sportello Pronto Europa, a cadenza mensile verrà inviata una newsletter, contenente informazioni ed aggiornamenti sul settore dei finanziamenti europei, sulle varie iniziative di divulgazione ed informazione portate avanti dalle istituzioni nazionali ed europee in genere, su eventuali opportunità formative ed ovviamente sui bandi europei, di particolare interesse per il settore professionale degli iscritti alla Fondazione. Questi ultimi sono presentati seguendo un approccio schematico che riporterà tutto quello che c'è da sapere sulle opportunità di finanziamento, dalla tematica, alla scadenza, al link di riferimento per scaricare tutta la documentazione necessaria per poter partecipare al bando.
Di seguito la prima Newsletter Sportello Pronto Europa Maggio 2016.
● Aperto il Bando LIFE 2016 in materia di Ambiente - varie scadenze dal 7 settembre al 26 settembre 2016.
La CE ha pubblicato il Bando 2016 del Programma LIFE per progetti rientranti nei due sottoprogrammi: Ambiente (Ambiente ed uso efficiente delle risorse; Natura e biodiversità; Governance e informazione ambientale) e Azione per il clima (Mitigazione dei cambiamenti climatici; Adattamento ai cambiamenti climatici; Governance e informazione in materia climatica). Il bando è aperto per la presentazione di progetti Tradizionali (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), Preparatori, Integrati e di Assistenza tecnica.
Le proposte progettuali possono essere presentate dagli enti giuridici registrati in Europa, che siano compresi in una delle seguenti categorie: enti pubblici, enti privati e organizzazioni commerciali, organizzazioni private non commerciali (incluse le ONG).
Le scadenze per la presentazione dei progetti sono varie (dal 7 al 26 settembre 2016), a seconda del tipo di progetto e della tematica trattata.
Il bando 2016 prevede uno stanziamento complessivo di oltre 337,5 milioni di euro ed il cofinanziamento europeo per ciascun progetto copre il 60% dei costi totali ritenuti ammissibili.
Si segnala che la CE organizzerà un Infoday sul Bando LIFE il 17 giugno 2016 a Bruxelles e sarà possibile seguire l’evento anche on line, via webstreaming. E’ possibile registrarsi fino al 12 giugno sul sito ufficiale dell’evento.
Link al bando: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2016/index.htm#env
Link Infoday: https://ec.europa.eu/easme/en/news/save-date-information-day-life-call-proposals-17-june
● Premio HORIZON 2020 “Il Motore più pulito del Futuro” – Scadenza per la presentazione dei progetti e per la spedizione del prototipo: 20 Agosto 2019
Il Premio ha la finalità di finanziare idee per la riduzione dell’inquinamento prodotto dai veicoli a benzina, a diesel e a biocarburanti disponibili sul mercato. Mentre è previsto che l’ibrido e l’elettrico giochino un ruolo sempre più importante nel settore dei trasporti, la riduzione delle emissioni inquinanti causate dai motori tradizionali rappresenta comunque una priorità. I partecipanti dovranno presentare proposte che presentino soluzioni integrate in prototipi sistemici, utili per la riduzione delle emissioni inquinanti e che non compromettano le capacità operative dei veicoli.
Il Premio è aperto alla partecipazione di qualsiasi ente con personalità giuridica. Il target delle proposte sono PMI, centri di ricerca, industrie produttive di componenti per auto e di auto. La proposta e il prototipo possono essere presentati anche da un singolo soggetto.
I partecipanti al contest dovranno registrarsi prima possibile e comunque entro il 20 Maggio 2019, mentre la presentazione delle proposte progettuali e la spedizione del prototipo creato devono avvenire entro il 20 Agosto 2019. Il prototipo creato con l’innovazione oggetto della proposta deve essere già stato testato dal partecipante per la più bassa emissione di inquinanti possibile.
Il budget assegnato alla proposta e al prototipo vincente ammonta a 3,5 milioni di euro.
Link: https://ec.europa.eu/research/horizonprize/index.cfm?prize=clean-engine
● Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW 2016) – 13/17 Giugno 2016, Bruxelles
EUSEW è organizzata dalla Agenzia Europea per le Piccole e Medie Imprese (EASME) in cooperazione con la Direzione Generale Energia della Commissione Europea. Si tratta del più grande evento dedicato all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili in Europa, finalizzato a diffondere le migliori pratiche, ispirare nuove idee e costruire partenariati, per contribuire a soddisfare gli obiettivi energetici e climatici dell’UE. Nell’ambito dell’evento sono organizzati workshop, conferenze ed approfondimenti, il più rilevante dei quali è la Conferenza Politica che durerà dal 14 al 16 giugno 2016.
Nell’ambito di EUSEW segnaliamo l’evento di business (Brokerage Event) organizzato dalla Rete Europea Enterprise Europe Network (Settori Energia Intelligente, Ambiente, Costruzioni Sostenibili e ICT) e chiamato “E²Tech4Cities – Energy & Efficiency Technologies for Cities”, che avverrà il giorno 17/6. Si tratta di un'opportunità che può consentire l'individuazione di futuri partner ed aprire la strada a nuove collaborazioni. L'evento è rivolto a piccole e medie imprese, enti di ricerca e università, esponenti del settore industriale e del settore pubblico, con la possibilità di fissare incontri bilaterali di business sui seguenti settori: Energie Rinnovabili, Costruzioni di edifici energeticamente efficienti, ICT per città, Smart Cities, Mobilità e trasporti energeticamente efficienti, Opportunità di finanziamento nell’ambito di H2020, Gestione e stoccaggio di energia, Reti Intelligenti e Integrazione dei sistemi energetici. E' possibile registrarsi entro l'8/6/2016 per poter selezionare ed accedere agli incontri di business bilaterali.
Link a EUSEW: http://eusew.eu/
Link al Brokerage Event: https://www.b2match.eu/e2tech4cities2016
● 6° Edizione del Premio Gaetano Marzotto “Fast Track” per Start-up Innovative – Scadenza per la presentazione delle proposte: 27 Giugno 2016
Il Premio Gaetano Marzotto individua e sostiene i più promettenti progetti imprenditoriali in svariati ambiti di attività (Scienze umane, Smart Cities, Produzione Intelligente, Energia, Logistica Intelligente e Trasporti, Digitale, Robotica etc.), creando una sinergia concreta tra l’ecosistema dell’innovazione e il sistema industriale italiano. Si tratta di una competizione aperta a persone fisiche, team di progetto (composte anche da liberi professionisti), imprese startup e imprese già costituite, che abbiano una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma con capacità di crescita internazionale.
Sono previste 12 categorie di Concorso: 1. Premio per l’impresa 2. Premio dall’idea all’impresa 3. Premio Corporate Fast Track 4. Amazon Launchpad Award 5. Premio Speciale Aubay Digital Transformation. 6. Premio Speciale Cisco 7. Premio Speciale Consorzio Roma Ricerche 8. Premio Speciale EY 9. Premio Speciale Gala Lab 10. Premio Speciale IngDan Far East Development 11. Premio Speciale Invitalia 12. Premio Speciale UniCredit Start Lab. Si consiglia la consultazione del Regolamento 2016 per la definizione dei singoli premi.
E’ prevista l’assegnazione di un budget di oltre 2 milioni di euro, tra premi in denaro e percorsi di affiancamento.
Link: http://www.premiogaetanomarzotto.it/
● Fotonica 2016 – Convegno Italiano delle Tecnologie Fotoniche - 6/8 Giugno 2016, Roma
FOTONICA è il forum della comunità fotonica nazionale in cui si presentano e si discutono i risultati più avanzati della ricerca scientifica e tecnologica in tutti i settori della Fotonica. L’evento riunisce in un unico evento annuale e nazionale, sviluppato su 3 giornate, coloro che operano nel campo delle telecomunicazioni ottiche della sensoristica, dell’energia, dell’illuminazione e delle scienze della vita.
I Principali temi di discussione saranno: 1. Comunicazioni ottiche, sistemi e reti ottiche, integrazione con reti wireless e data center; 2. Ottica integrata e optoelettronica, packaging optoelettronico, fibre ottiche e a cristallo fotonico, guide planari, amplificatori ottici, rivelatori, ottica non lineare e ottica quantistica, fotonica ad impulsi ultrabrevi; 3. Dispositivi e sistemi fotonici per la sicurezza, metrologia, sensori e sistemi elettroottici; 4. Ottica, optoelettronica e ICT per l’aerospazio; 5. Dispositivi e sistemi fotonici per la biomedicina, l’energia, l’agroalimentare, l’ambiente, i beni culturali e i processi industriali, biofotonica per imaging diagnostico e terapia, nuove tecniche di microscopia; 6. Tecnologie laser per applicazioni industriali, laser a semiconduttore e LED, sorgenti coerenti; 7. Sistemi di illuminazione e display; 8. Nanofotonica e metamateriali, materiali ottici e processi, calcolo ottico e simulazione numerica.
FOTONICA ospiterà anche una Mostra Tecnica, che consentirà alle Industrie del settore di presentare la propria azienda, i prodotti e le soluzioni, entrando in contatto con un’ampia gamma di potenziali clienti. Sarà, inoltre, prevista una sessione di incontri programmati tra industrie e ricercatori, del tipo B2B.
Link: http://www.fotonica2016.it/