Newsletter Sportello Pronto Europa - Luglio 2017
SETTORE BANDI:
● Regione Toscana, Bando Efficientamento Energetico delle Imprese 2017. Scadenza per la presentazione delle domande: 7 Settembre 2017
Gli interventi di efficientamento energetico attivabili riguarderanno l'isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, la sostituzione di serramenti e infissi, la sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, i sistemi intelligenti di automazione e controllo per l'illuminazione e la climatizzazione interna, sistemi di climatizzazione passiva, impianti di cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento.
Ad integrazione potranno essere attivabili interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili quali solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili quali solare (impianti fotovoltaici), purché finalizzati all'autoconsumo.
Il bando finanzia la realizzazione di progetti di efficientamento energetico degli immobili realizzati da micro, piccole, medie imprese (MPMI), grandi imprese (GI) e da liberi professionisti. Gli interventi, oggetto della domanda, dovranno essere realizzati in unità locali o sedi operative aventi sede nel territorio regionale.
Gli aiuti per la realizzazione dei progetti di investimento sono concessi nella forma di contributo in conto capitale, fino ad un massimo del 40% delle spese ammissibili. L'importo massimo del contributo che un'impresa unica può ricevere nell'ambito del regime de minimis è pari a 200.000 euro, su un periodo di tre esercizi finanziari.
● Bando della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Iniziative Imprenditoriali Innovative da svolgere nei PVS per il perseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Scadenza: 26 Ottobre 2017
Il bando è specificamente rivolto alle imprese profit.
I progetti proposti devono essere afferenti alle Aree Tematiche Prioritarie elencate nel Documento di Programmazione Triennale dell’AICS 2016-2018: Agricoltura e Sicurezza alimentare, Nutrizione, Educazione, Formazione e Cultura, Sanità, Diritti, Equità e Disuguaglianze.
Si parla di iniziative che rientrano nelle seguenti categorie: Lotto n. 1, Nuove idee "A" per iniziative imprenditoriali non ancora realizzate e/o implementate nei PVS e per soggetti proponenti costituiti da più di 12 mesi; Lotto n. 2, Nuove idee "B" per iniziative imprenditoriali non ancora realizzate e/o implementate nei PVS e per soggetti proponenti costituiti nei 12 mesi precedenti la pubblicazione del bando (c.d. start-up d’impresa); Lotto n. 3, Idee Mature per iniziative imprenditoriali già sperimentate in uno o più PVS, per le quali siano previsti ulteriori sviluppi sia nel/nei Paese/i di origine sia in ulteriori PVS e il cui soggetto proponente sia costituito da più di 12 mesi (c.d. scaling-up). Sarà accordata preferenza a quei progetti che presentino partenariati con il settore non-profit e i partner locali.
La disponibilità complessiva di questo bando è di 4.800.000,00 euro; fondi assegnati dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione all’AICS. Queste risorse saranno erogate sotto forma di co-finanziamento per un importo massimo di 200.000 euro per ogni progetto (massimo cofinanziamento AICS 50%). Le proposte dovranno pervenire esclusivamente in forma cartacea presso la sede dell’AICS a Roma.
Link: http://www.aics.gov.it/?page_id=14554
● Uscito il Bando ENI CBC MED – Scadenza per la presentazione dei progetti di tipo standard: 9 Novembre 2017
Il programma ENI CBC MED per la cooperazione nel Bacino del Mediterraneo, finanziato dallo Strumento Europeo di Vicinato (ENI), si è aperto ufficialmente alla ricezione delle proposte progettuali.
Per i dettagli di ammissibilità, di tematiche e di budget, si veda la Newsletter precedente.
Tutti i documenti del bando sono disponibili al seguente link:
Link: http://www.enpicbcmed.eu/enicbcmed-2014-2020/submit-a-project-proposal
SETTORE EVENTI:
● Conferenza Internazionale NONINNOVATION 2017 nel settore delle Nanotecnologie e delle Key-Enabling Technologies (KETs) – Roma, 26-29 Settembre 2017
La conferenza Internazionale NANOINNOVATION 2017 si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università La Sapienza di Roma ed essa rappresenta un evento di riferimento per la comunità multidisciplinare nel settore delle nanotecnologie e la loro integrazione nelle Key-Enabling Technologies (KETs), in tutti i settori di applicazione.
Il 28 settembre si terrà, all’interno della conferenza, l’Elevator Pitch organizzato da APRE. L’evento rappresenta una preziosa occasione per ricercatori, imprese e startup di presentare progetti e idee davanti ad una platea composta da accademici e rappresentanti del mondo industriale, con l’obiettivo di trovare investitori e/o nuovi partner. Gli speaker saranno selezionati dal comitato scientifico della conferenza NanoInnovation, che per ogni idea progettuale valuteranno il grado di innovazione, la rilevanza industriale e la corrispondenza con le aree tematiche affrontate dalla conferenza. Le presentazioni dovranno rientrare in una delle seguenti aree: Trasporti, Spazio e Aeronautica, Industria del Cibo e Agricoltura, Energia ed Ambiente, Salute e Scienze della Vita, Elettronica, Sistemi nano e micro, Nano-materiali innovativi, Nano-Metrologia e Misurazioni su scala nanometrica, Produzione Avanzata e Industria 4.0, Prodotti di Consumo.
È possibile inviare la propria candidatura come speaker entro e non oltre il 5 settembre 2017.
Vi è inoltre la possibilità di partecipare agli Incontri Bilaterali di Business (B2B), nell’ambito dei quali è possibile incontrare partner di particolare interesse per la propria azienda, precedentemente individuati a seconda del proprio profilo professionale. Al fine di essere selezionati per tali incontri, è possibile registrarsi entro il 25 Settembre 2017.
Link all’evento: http://www.nanoinnovation.eu/2017/
Link alla pagina della Conferenza dedicata all’Elevator Pitch: http://www.nanoinnovation.eu/2017/networking/elevator-pitch
Link all’Evento di Networking B2B: https://www.b2match.eu/nanoinnovation2017