Newsletter Sportello Pronto Europa - Giugno 2016
● HORIZON 2020 – Bandi Sme Instrument per Piccole e Medie Imprese (PMI) – Diverse scadenze
Lo SME Instrument è specificamente destinato alle PMI per sostenere le attività di innovazione ed in particolare per verificare la fattibilità tecnologica/pratica, oltre che economica, di una idea/concept completamente innovativa, per il settore industriale in cui viene presentato (nuovi prodotti, processi, progettazione, servizi e tecnologie o nuove applicazioni di mercato delle tecnologie esistenti). I settori interessati sono molteplici: ICT per salute, benessere ed invecchiamento, sicurezza/difesa, cambiamento climatico, ambiente, efficienza delle risorse e dei materiali, trasporti e mobilità intelligente, sistemi energetici, “crescita blu” (biotecnologia marina, industria ittica, trattamento acqua marina, produzione e processamento cibo e mangimi), gestione del cibo efficiente, biotecnologie, ricerca spaziale, nanotecnologie e materiali avanzati.
I progetti possono essere presentati da singole PMI o da un gruppo di esse che collaborano fra loro. Tale strumento ad hoc è caratterizzato da open calls organizzate in tre fasi: Fase 1. Lump sum (somma forfettaria) per esplorare la fattibilità ed il potenziale commerciale dell’idea progettuale; Fase 2. Grant (sovvenzione) per attività di R&D con focus sulle attività dimostrative; Fase 3. Misure di supporto e attività di networking per lo sfruttamento dei risultati. Non vi è alcun obbligo per i partecipanti di coprire tutte e tre le fasi.
Attualmente sono aperti 13 bandi esclusivamente per la Fase 1. Se approvati, verranno finanziati tutti i costi eleggibili che possono essere ricondotti allo sviluppo dello Studio di Fattibilità dell’idea progettuale e che corrispondono alla somma forfettaria di 50.000 euro a fondo perduto, come finanziamento della CE. Le scadenze per la presentazione dei progetti sono diverse: 7 Settembre, 9 novembre 2016, 15 febbraio, 3 maggio, 6 settembre, 8 novembre 2017.
Link: https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/index.html
● Premio HORIZON 2020 “Sistema Energetico Fotovoltaico Integrato in Centro Storico Urbano Protetto – Il Fotovoltaico incontra la storia” – Lancio ufficiale del contest nei prossimi mesi
La sfida del Premio è quella di sviluppare un sistema energetico fotovoltaico progettato architettonicamente ed esteticamente in combinazione con le migliori soluzioni tecniche, da applicarsi sulle strutture degli edifici protetti dei centri storici urbani in Europa, che abbia il minimo impatto visibile possibile sulla struttura. Il sistema fotovoltaico dovrebbe essere in grado di fornire elettricità almeno per il 50% del consumo totale del centro storico. Si tratta di soluzioni innovative e creative volte ad integrare il fotovoltaico sugli edifici storici, che combinano la tecnologia con l’eredità culturale del centro storico e che siano adattabili e replicabili ad altri centri storici. Il tentativo è anche quello di mobilitare investimenti pubblici e privati per la replicazione di soluzioni simili in Europa.
Possono partecipare al Premio tutti gli enti pubblici e privati con personalità giuridica, indipendentemente da dove essi abbiano sede in Europa. La soluzione tecnologica deve essere installata dopo il lancio ufficiale del Premio e deve essere attiva continuativamente per almeno 6 mesi, prima di poter essere candidata al Premio. Il budget assegnato all’innovazione verrà definito contestualmente all’apertura dei termini, prevista per i primi mesi per il 2017; seguirà informativa sull’argomento non appena tali dettagli saranno resi disponibili.
Link: https://ec.europa.eu/research/horizonprize/index.cfm?prize=photovoltaics
● ICT Proposer’s Day 2016 – 26/27 Settembre 2016, Bratislava (Slovacchia)
Si tratta dell’evento europeo nell’ambito del quale tutti gli operatori nel settore delle Tecnologie di Informazione e Telecomunicazione si danno appuntamento, annualmente. L’ICT Proposers' day propone la creazione di networking fra i principali attori in questo ambito tematico ed offre un’occasione unica per costruire partenariati di qualità con rappresentati ed operatori del mondo accademico, ricercatori, attori chiave dell’industria, PMI e attori del governo da tutta Europa. Il programma dell’evento è incentrato sul Programma di Lavoro 2016-2017 di Horizon 2020 nel settore ICT ed includerà: Sessioni per fare Rete (dove potenziali partecipanti ai bandi presenteranno le loro idee progettuali); Sessioni Informative (con informazioni utili sulla preparazione e la presentazione delle proposte in ambito H2020); Stand con personale della CE dove si forniranno informazioni sugli argomenti trattati e che servirà come meeting point per i proponenti interessati nella stessa area tematica di ricerca e innovazione; Organizzazione di Incontri Bilaterali Face2Face (Brokerage Event con soggetti che partecipano all’evento e che si ritiene particolarmente in linea con la propria attività professionale).
Fare rete con soggetti europei operanti nello stesso settore è requisito imprescindibile per la presentazione di proposte in ambito europeo e tale evento ne offre l’opportunità per il settore ICT. Le registrazioni a questo evento si chiudono il 19 settembre 2016. Per i soggetti interessati ad organizzare incontri bilaterali, la scadenza per la registrazione è il 1 Settembre 2016 sull’apposito sito.
Link all’evento:
https://ec.europa.eu/digital-single-market/events/cf/ict-proposers-day-2016/register.cfm
Link al Brokerage Event: https://www.b2match.eu/ictproposersday2016
● Creative Business Cup (CBC) 2016 - La competizione internazionale per imprenditori creativi – La scadenza per la presentazione delle idee è il 15 luglio 2016
L’iniziativa CBC 2016 è un premio ai migliori progetti nell’industria creativa, che include Design, Architettura, Produzione di contenuti, Gaming, Advertising, Libri e stampa, Musica, Film & Video, Artigianato, Radio & TV, Parchi di intrattenimento e scenografie, Gastronomia. Si cercano imprese attive nel settore delle industrie creative, persone che stanno lavorando alla creazione di una start-up o che hanno un’idea per lo sviluppo di un’impresa creativa.
In ogni Paese, un “host” locale organizza la fase nazionale della competizione che decreta le migliori idee imprenditoriali. Gli imprenditori scelti partecipano alla finale internazionale in Danimarca. Quest’anno l’host italiano (Consorzio Materahub - Industrie Culturali e Creative, Matera) accompagnerà la startup vincitrice a Copenhagen dal 13 al 15 Novembre. Durante l’evento internazionale saranno premiati con cash e servizi i migliori imprenditori di diverse categorie e verrà assegnato il titolo di Miglior Imprenditore Creativo 2016 del Mondo.
Partecipare alla Creative Business Cup significa avere visibilità a livello nazionale e internazionale e ambire a importanti premi in denaro e formazione per far crescere i professionisti e le loro imprese. L’evento internazionale ospita, ogni anno, oltre 1.000 partecipanti e rappresenta un momento di incontro tra start-up creative e investitori. Anche nel 2016 parteciperanno business angels e investitori da oltre 50 paesi.
E’ possibile partecipare sia come singolo che in team.
Le domande devono essere presentate entro il 15 Luglio 2016 alle ore 24.00. Le business ideas inviate, devono essere redatte in lingua inglese utilizzando il Business Concept Template presente sul sito ufficiale.
Link: http://www.creativebusinesscupitalia.it/