Newsletter Sportello Pronto Europa - Gennaio 2017
● Antonio Tajani eletto nuovo Presidente del Parlamento Europeo
Dopo Martin Shulz, Antonio Tajani è stato eletto Presidente dell'Europarlamento al quarto turno di voto a Strasburgo, sconfiggendo l’altro candidato Gianni Pittella. Il candidato del Partito Popolare Europeo ha infatti ottenuto al ballottaggio 351 voti, contro i 282 dell'avversario socialdemocratico.
Si ricorda che il Parlamento Europeo è l'organo legislativo dell'UE, eletto direttamente dai cittadini dell'Unione Europea ogni cinque anni (le ultime elezioni si sono svolte nel maggio 2014). Si compone di 750 Eurodeputati, più il Presidente. I gruppi parlamentari sono organizzati in base allo schieramento politico e non alla nazionalità ed i seggi sono ripartiti in base alla popolazione di ciascuno Stato membro.
Il Presidente rappresenta il Parlamento Europeo nei confronti delle altre istituzioni dell'UE ed a livello internazionale e la sua firma è necessaria per rendere operativa la maggior parte degli atti legislativi europei e per l'approvazione finale del bilancio dell'Unione Europea. Il Presidente viene eletto per un mandato di due anni e mezzo, quindi in ogni legislatura del Parlamento Europeo si alternano due Presidenti.
Link: http://www.europarl.europa.eu/portal/it
● Bando Eureka EUROSTARS aperto al finanziamento di progetti da soggetti italiani – Scadenza per la presentazione delle proposte: 2 Marzo 2017. Webinar di presentazione del bando il 1 Febbraio 2017
Il Programma EUROSTARS è cofinanziato dalla Commissione Europea e dalle risorse degli Stati europei che vi hanno aderito. L’Italia ha aderito al Programma fin dalla sua creazione, ma il contributo viene deciso di scadenza in scadenza (solitamente due scadenze all’anno). Il MIUR ha annunciato che contribuirà al finanziamento dei progetti presentati da soggetti italiani per la prossima scadenza del bando. Il giorno della scadenza, quindi, dovrà essere presentata doppia documentazione, al MIUR e ad Eureka Eurostars.
I progetti possono riguardare qualsiasi settore tematico. Le principali caratteristiche di un progetto Eurostars sono le seguenti: 1. deve essere un progetto di ricerca e sviluppo innovativo, mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato; 2. la commercializzazione dei risultati della ricerca deve essere prevista entro due anni dalla fine del progetto; 3. deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse; 4. il leader deve essere una PMI innovativa (che investe almeno il 10% del fatturato o impiega almeno il 10% del proprio personale in attività di ricerca); 5. almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.
Il MIUR partecipa alla prossima scadenza del bando con un budget pari a 500.000 euro. Il finanziamento pubblico complessivo (Eureka e nazionale) sarà erogato sotto forma di contributo alla spesa e sarà calcolato nella misura del: 50% dei costi ammissibili per le attività di ricerca industriale; 25% dei costi ammissibili per le attività di sviluppo sperimentale.
Il giorno 1 Febbraio 2017 è prevista una presentazione via web del bando (Webinar) da parte di un funzionario di Eureka Eurostars, con la possibilità di porre domande sull’iter di presentazione dei progetti e sul funzionamento del bando. E’ necessaria la registrazione al link sottostante.
Link: https://www.eurostars-eureka.eu/
Link al webinar: https://attendee.gotowebinar.com/register/8305095489666357506
● Bando Interreg MED per Progetti Modulari in uscita il 30 Gennaio 2017. Termine per la presentazione delle proposte: 31 Marzo 2017
Il Programma europeo Interreg MED è co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea. Possono presentare progetti i soggetti (Enti pubblici e Enti privati dotati di personalità giuridica) che abbiano sede in queste aree geografiche: Cipro, Francia (Corsica, languedoc- Roussillon, Midi-Pyrénées, Provence Alpes, Côte d’Azur, Rhône-Alpes), Italia (Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto), Malta, Portogallo (Algarve, Alentejo, Area Metropolitana di Lisbona), Slovenia, Spagna (Andalusia, Aragona, Catalogna, Isole Baleari, Murcia, Valencia, Ceuta e Melilla), UK (Gibilterra), Croazia, Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro. Il partenariato deve essere composto da almeno tre soggetti appartenenti a diversi Stati fra quelli elencati.
I progetti sono “modulari”: si possono presentare proposte composte da uno o più moduli (a seconda della fase di sviluppo dell’idea progettuale), solo nell’ambito dei seguenti obiettivi specifici: 3.2 Mantenere la biodiversità e gli ecosistemi naturali attraverso il rafforzamento della gestione e delle reti fra le aree protette; 3.1 Favorire lo sviluppo di un turismo marittimo e costiero responsabile nell’area MED; 2.3 Incrementare la capacità di utilizzo dei sistemi di trasporto law carbon esistenti e le connessioni multimodali fra loro; 1.1 Migliorare le attività transnazionali dei cluster innovativi e delle reti in settori chiavi MED.
Il programma è cofinanziato da fondi FESR per un ammontare pari a 224.3 milioni di Euro. Il cofinanziamento europeo varia fra il 50% e l’85% delle spese di progetto, a seconda del soggetto beneficiario.
Link:
http://interreg-med.eu/en/home/
● Giornata Informativa sul nuovo Bando del Programma Interreg MED – Bologna, 8 Febbraio 2017
La Regione Emilia-Romagna, in qualità di Contact Point nazionale del Programma MED, organizza una giornata informativa sul nuovo bando che rimarrà aperto dal 30 gennaio al 31 marzo 2017. L’evento sarà un’occasione di approfondimento delle opportunità e delle prospettive offerte dal nuovo bando. Sono inoltre previsti dei gruppi di lavoro tematici nel corso della sessione pomeridiana.
A breve il Contact Point provvederà ad inserire il programma dettagliato della giornata e le modalità d’iscrizione sul proprio sito. La partecipazione all’evento è gratuita.
Link:
● Workshop "Smart Buildings for a greener Europe: Emerging Policy and Practice" - Malta, 14 febbraio 2017
Il seminario è dedicato ai cosiddetti "Smart Buildings" e a come questi possono contribuire all'efficientamento energetico, nell'ambito del settore europeo delle costruzioni.
Il Workshop è organizzato dalla Concerted Action on the Energy Performance of Buildings Directive (CA-EPBD - Azione Concertata Europea in materia di Efficienza Energetica degli Edifici) ed è dedicato ad approfondire le ultime novità in materia di ricerca e innovazione nel contesto delle politiche europee, relativamente al settore degli "Smart Buildings".
All'incontro parteciperanno relatori provenienti dal mondo dell'industria, dal mondo accademico e rappresentanti della Commissione europea, che condivideranno la loro esperienza con i partecipanti e il pubblico on-line.
Il workshop avrà luogo il giorno prima della riunione della CA-EPBD che discuterà lo stato della attuazione della legislazione europea nell’ambito del rendimento energetico degli edifici.
Sarà possibile seguire l’evento anche via web collegandosi al sito - buildup.eu - nel momento del suo svolgimento. Si ricorda che il sito in questione rappresenta il portale di riferimento europeo per le ultime novità in tema di efficienza energetica negli edifici.
Links:
http://www.buildup.eu/en/events/smart-buildings-greener-europe-emerging-policy-and-practice