Newsletter Sportello Pronto Europa e Appalti Pubblici Europei TED - 15 gennaio 2018
- SETTORE BANDI EUROPEI
● Ministero dello Sviluppo Economico - Voucher per la Digitalizzazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese (mPMI)
Si tratta di un contributo tramite concessione di un “voucher” di importo non superiore a 10.000 euro (misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili), finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici (miglioramento efficienza aziendale, formazione del personale nel campo ICT, telelavoro, e-commerce, banda larga).
Le domande potranno essere presentate dalle imprese esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile sul sito, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.
Gli studi professionali e, più in generale, i liberi professionisti possono accedere alle agevolazioni solo qualora svolgano la propria attività in forma di impresa e siano iscritti, alla data di presentazione della domanda, al Registro delle imprese.
Link:
● Bando del Programma AAL (Active and Assisted Living Programme) in materia di Soluzioni ICT e Domotica per l’Invecchiamento Attivo in uscita a Febbario 2018
A febbraio 2018 il programma AAL pubblicherà il bando "Smart Solutions for Ageing Well" con l'obiettivo di sostenere progetti di collaborazione innovativi, transnazionali e multidisciplinari. Rispetto ai bandi degli anni precedenti, questo bando consente una maggiore flessibilità relativamente all'obiettivo, la dimensione e la durata dei progetti, purché mirino a sviluppare applicazioni su una qualsiasi area di interesse per AAL, basate su tecnologie ICT (robotica, sensoristica, telecomunicazioni, app etc. in grado di rendere più indipendente la vita degli anziani e di ridurre i costi di assistenza pubblica per questa categoria di persone), focalizzate su specifiche esigenze di mercato.
Il consorzio che propone il progetto deve essere composto da un minimo di 3 ad un massimo di 10 soggetti appartenenti almeno a tre Stati diversi che partecipano a Programma AAL. In Italia il bando è cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Sanità.
Il MIUR ha dedicato a questo bando un budget di euro 900.000 nella forma del contributo alla spesa, comprensivo del cofinanziamento fornito da AAL. Maggiori informazioni saranno pubblicate in prossimità del lancio del bando.
Link:
- http://www.aal-europe.eu/pre-announcement-of-the-call-challenge-2018/
- http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/art-185-del-trattato-dell-unione-europea/aal
● Premio del Programma HORIZON 2020 per il miglior Prototipo sulla Fotosintesi Artificiale – Scadenza per la presentazione del progetto e del prototipo: 3 Febbraio 2021
La fotosintesi artificiale, combinando luce solare, acqua e carbonio dall’atmosfera, viene considerata una delle tecnologie innovative più promettenti per la produzione di energia pulita, imitando il processo della fotosintesi naturale. Una volta pienamente sviluppata, offrirà alternative sostenibili ai combustibili fossili per una serie di applicazioni nell'industria, negli alloggi e nei trasporti. Il premio consisterà nell’assegnazione di 5 milioni di euro al primo prototipo selezionato, che produrrà così carburante sostenibile. La valutazione della proposta e del prototipo presentato si focalizzerà sui seguenti criteri: Grado di integrazione del sistema dalla cattura della luce solare alla produzione di combustibile; Performance dello stumento/sistema sviluppato; Produzione del combustibile che dovrà essere utilizzato in un motore; Potenziale di ampliamento del mercato di riferimento; Potenziale commerciale del nuovo stumento/sistema sviluppato.
Possono presentare le proposte ed i prototipi i singoli professionisti o gli enti dotati di personalità giuridica, singolarmente o in partenariato.
E’ già possibile presentare la proposta online e, in ogni caso, è necessario manifestare il proprio interesse per la partecipazione al Premio sulla pagina web ufficiale del concorso, entro giugno 2020. Tale registrazione non implica poi l’obbligo effettivo di partecipazione al concorso.
Link:
- SETTORE EVENTI EUROPEI
● WATIFY Evento di Networking ed Incontri Bilaterali di Business nel settore delle Materie Plastiche Intelligenti – 30 Gennaio 2018, Lione (Francia)
L’evento è organizzato dalla Commissione Europea, in collaborazione con Enterprise Europe Network e con altri attori coinvolti in questo settore (ad esempio Plastipolis). Si terrà una conferenza con presentazioni di esperti del settore sui progetti attualmente in svolgimento e sulle potenzialità commerciali e produttive delle plastiche intelligenti. A seguito della conferenza plenaria, saranno organizzati gli incontri bilaterali fra partner commerciali utili per l’allacciamento di rapporti professionali fondamentali per la stesura di progetti europei. La registrazione all’evento deve avvenire entro il 28 Gennaio 2018 sul sito di seguito indicato, sul quale è già possibile consultare i profili degli enti già registrati con l’indicazione di cosa si occupano, cosa cercano e cosa offrono per instaurare proficue collaborazioni.
Link: https://watify-lyon.b2match.io/
● Evento Informativo e di Networking sul Bando AAL (Active and Assisted Living Programme) – 31 Gennaio/1 Febbraio 2018, Bruxelles
L’evento informativo sul bando AAL (programma per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione di soluzioni ICT a supporto dell’invecchiamento attivo degli anziani) si svolgerà nell’arco di due giorni e di focalizzerà, oltre che sulla presentazione del bando, sulle modalità di partecipazione e sulle regole formali per la presentazione dei progetti, sull’analisi del mercato dei prodotti di domotica per la terza età e sugli aspetti di business legati al settore dell’assistenza medica. Durante le due giornate vi sarà la possibilità di presentare la propria idea progettuale (da inviare entro il 26 gennaio 2017 tramite il sito dell’evento, nella sezione Pitch your project idea), al fine di instaurare rapporti con potenziali partners e cominciare così la stesura effettiva della proposta.
Link:
- http://www.aal-europe.eu/information-day-of-the-call-2018and-consortium-building-seminar/
- https://aal-call-2018-info-day.b2match.io/
● 21esimo Forum Europeo sulla Eco-Innovazione – 5/6 Febbraio 2018, Sofia (Bulgaria)
I Forum europei sull'Eco-Innovazione, che si tengono due volte l'anno, riuniscono scienziati, ingegneri, politici e rappresentanti del mondo della finanza, delle ONG, delle università e delle imprese. Sono concepiti come eventi significativi, destinati ad avere ripercussioni durevoli, un'occasione in cui gli eco-innovatori d'avanguardia e quelli emergenti possono esaminare nuove e promettenti soluzioni di eco-innovazione sotto il profilo politico, finanziario e tecnologico. Questa edizione del Forum è organizzata dalla Commissione Europea (Direzione Generale Ambiente) e dal Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Idriche della Bulgaria. L’evento si focalizzerà sulla Qualità dell’Aria (soluzioni innovative che impiegano tecnologie avanzate per il riscaldamento delle case, piani strategici di mobilità urbana o metodi pionieristici per la riduzione dell’inquinamento provocato dalle industrie).
La partecipazione al Forum è gratuita ma è necessaria la registrazione online.
Link:
http://ec.europa.eu/environment/ecoinnovation2018/1st_forum/
- SETTORE APPALTI PUBBLICI EUROPEI (TED)
● Lussemburgo-Echternach: Servizi di consulenza in ingegneria strutturale - 2017/S 242-503488
Ente aggiudicatore
Città di Echternach, Lussemburgo.
Persona di contatto: Monsieur Joël Schmalen, Tel.: +352 72922247
E-mail: joel.schmalen@echternach.lu
Descrizione
Richiesta di candidature per la missione di ingegnere strutturale nel contesto della realizzazione di teleriscaldamento urbano (produzione e rete) per il sito del Campus Scolastico e Sportivo "Gare" di Echternach.
La durata del contratto di appalto sarà dal 01/04/2018 al 31/12/2019.
L’offerta deve essere presentata nelle lingue Francese o Tedesco.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
31/01/2018; Ore 11:00
Link
http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:503488-2017:TEXT:IT:HTML&src=0
Indirizzo principale: http://www.echternach.lu
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://pmp.b2g.etat.lu/?page=entreprise.EntrepriseAdvancedSearch&AllCons&refConsultation=15094&orgAcronyme=t5y
● Irlanda-Leitrim: Servizi di analisi o consulenza tecnica - 2018/S 003-003355
Ente aggiudicatore
Dipartimento di Protezione Sociale - Carrick-on-Shannon SWSO, Leitrim Irlanda
Persona di contatto: Michelle O'Donnell, Tel.: +353 719672684
E-mail: michelle.odonnell@welfare.ie
Descrizione
La gara di appalto riguarda l’incarico ad un professionista nel settore delle tessere elettroniche e della tecnologia dei chip. Il supporto professionale è richiesto sia a livello tecnico sia a livello strategico. Il contratto di incarico ha una durata di 36 mesi, rinnovabile.
L’offerta deve essere presentata in lingua inglese.
Valore
Valore, IVA esclusa: 210.000,00 Euro.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
05/02/2018, Ore 12:00
Link
http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:3355-2018:TEXT:IT:HTML&src=0
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://irl.eu-supply.com/app/rfq/rwlentrance_s.asp?PID=123349&B=ETENDERS_SIMPLE
● Francia-Cannes: Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione - Avviso di concorso di progettazione - 2018/S 008-014322
Ente aggiudicatore
Città di Cannes.
Persona di contatto: Direction des achats, Tel.: +33 497064559
E-mail: marches-publics@ville-cannes.fr
Descrizione
Il concorso per la gestione dei progetti riguarda la costruzione di una sala per feste a Cannes-la-Bocca per famiglie e associazioni che non dispongono di luoghi adatti e accessibili per organizzare eventi festivi. La costruzione avverrà nel luogo lasciato libero dalla demolizione della piscina di Coubertin, per un totale di 3.800 metri quadrati. Il project manager dovrà valutare l'opportunità di mantenere tutto o parte del seminterrato della piscina per la raccolta di acqua piovana. La dotazione finanziaria totale stimata destinata alle opere (compresi i lavori di demolizione della vecchia piscina) è stimata in 3 milioni di euro. Il concorso è aperto esclusivamente alla partecipazione di architetti regolarmente iscritti al proprio albo professionale.
L’offerta deve essere presentata in lingua francese.
Valore
Il progetto più meritevole otterrà 25.000 euro.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
16/02/2018, Ore 12:00.
Link
http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:14322-2018:TEXT:IT:HTML&src=0
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://e-marches06.fr/
● Italia-Terni: Servizi di ingegneria integrati - 2018/S 004-005117
Ente aggiudicatore
Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria n. 2 di Terni, Viale Donato Bramante 37, Terni.
Responsabile Unico del Procedimento: Geometra Francesco Silvani, Tel.: +39 0744204819
E-mail: aslumbria2@postacert.umbria.it
Descrizione
Affidamento di un incarico professionale per il seguente servizio: progettazione esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità, assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, richiesta pareri ed autorizzazioni comunque denominati, per l’intervento di realizzazione del nuovo ospedale comprensoriale di Narni — Amelia (TR). La durata del contratto è di 120 giorni.
Valore
Valore, IVA esclusa: 2.741.479,16 Euro.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
28/02/2018, Ore 12:00.
Link
http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:5117-2018:TEXT:IT:HTML&src=0
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://uslumbria2.it
● Italia-Pavia: Servizi di progettazione di edifici - 2018/S 007-011642
Ente aggiudicatore
Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico "San Matteo", Pavia, Italia.
Persona di contatto: Dr. Ing. Luciano Marabelli, Tel.: +39 0382503683
E-mail: ufficiotecnico@pec.smatteo.pv.it
Descrizione
Affidamento incarico di valutazione della sicurezza sismica dei padiglioni “02 ex-Chirurgie” e “29 Ortopedia-Traumatologia” e redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, del progetto definitivo, del progetto esecutivo e del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione dei lavori rientranti nel “Piano di riorganizzazione funzionale” e denominati “Razionalizzazione spazi per efficientamento attività amministrative” e “Spostamento della U.O.C. Cardiochirurgia e della U.O.C. Anestesia e Rianimazione II”.
Categorie dei lavori da progettare: Cat. E.10 (Edilizia-Ospedali); Cat. IA.01 (Impianti idrico-sanitari); Cat. IA.02 (Impianti di riscaldamento raffrescamento); Cat. IA.04 (Impianti elettrici).
Valore
Valore, IVA esclusa: 360.573,60 Euro.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
12/03/2018, Ore 23:59.
Link
http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:11642-2018:TEXT:IT:HTML&src=0
Indirizzo principale: http://www.sanmatteo.org;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.sanmatteo.org/site/home/il-san-matteo/bandi-e-concorsi/cardCatbandi-di-gara.170.1.20.1.html;
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procurement/piattaforma-sintel