Newsletter Sportello Pronto Europa "Bandi ed Eventi Europei" - 31 gennaio 2018
Settore BANDI EUROPEI
● Premio Europeo Energia Sostenibile 2018 – Scadenza per la presentazione delle candidature: 23 Febbraio 2018
Il concorso è organizzato per la “Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW)” e premia i progetti di maggior successo in Europa in grado di modellare il futuro energetico dell’Europa. Le candidature da presentare devono riportare progetti già conclusi, portati avanti da qualsiasi soggetto (pubblico o privato), che abbiano riguardato l’innovazione nel settore energetico, sia sul piano locale sia sul piano di grandi investimenti industriali.
Un pool di esperti sarà chiamato a selezionare un vincitore per ciascuna categoria nella quale è suddiviso il concorso: consumatori, settore pubblico, imprese e giovani leader dell’energia (individui o gruppi di individui sotto i 30 anni alla data di presentazione della candidatura). Inoltre è previsto anche un quinto premio, il Citiziens’ Award, che verrà assegnato tramite un voto popolare online.
Presentare la propria candidatura nell’ambito di tale Concorso significa condividerlo con un pubblico di esperti europei (attraverso la presentazione del progetto durante la Conferenza di apertura) e concorrere a ricevere un riconoscimento prestigioso, aumentando la propria visibilità nei confronti degli attori che operano nel settore energetico e di potenziali investitori.
La premiazione dei finalisti avverrà in occasione della Conferenza di Apertura di EUSEW a Bruxelles, prevista dal 4 al 6 Giugno 2018.
Link: http://eusew.prd.dc.mostra.eu/
● Fondazione Con Il Sud – IV Edizione del Bando Storico/Artistico e Culturale 2017, “Il Bene Torna Comune”
L’iniziativa, che mette a disposizione 4 milioni di euro, prevede due fasi e interessa i beni immobili di pregio storico, artistico e culturale presenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Nel corso della prima fase, amministratori e proprietari dei beni (persone fisiche e giuridiche, enti pubblici e privati) potranno inviare alla Fondazione una manifestazione di interesse con cui si impegnano a concederle l’utilizzo del bene per almeno 10 anni.
Nella seconda fase, gli enti del Terzo settore potranno presentare progetti di valorizzazione, adeguamento, riqualificazione e rivalutazione degli immobili selezionati dalla Fondazione, in un’ottica di uso comune e di restituzione alla collettività di tali beni.
Le proposte progettuali potranno essere presentate da partnership composte da almeno tre soggetti, di cui due organizzazioni di Terzo settore e uno appartenente ad istituzioni, università o mondo economico (la partecipazione di soggetti profit, dovrà essere ispirata non alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse per la riqualificazione del bene).
Le candidature dei beni potranno essere inoltrate fino al 30 marzo 2018, allegando la relativa documentazione fotografica e tecnica richiesta per ognuno dei beni candidati (compresa la stima dei relativi costi redatta sotto forma di computo metrico e sottoscritta da un tecnico abilitato).
Vi sarà poi tempo fino al 27 luglio 2018 per la presentazione online delle proposte progettuali che interessano gli immobili selezionati dalla Fondazione.
Il contributo massimo da parte della Fondazione per i progetti ammessi al finanziamento ammonterà a 500.000 euro. Il partenariato dovrà prevedere una quota propria di co-finanziamento pari al 20% del costo complessivo del progetto.
Link: https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-storico-artistico-culturale-2017/
Settore EVENTI EUROPEI
● Strategia Europea sulla Plastica nell’Economia Circolare
Il 16 gennaio 2018 la Commissione Europea ha adottato una Comunicazione che si occupa di introdurre nuova regolamentazione nel settore della produzione, riciclo e riutilizzo del materiale plastico al fine di:
- Rendere il riciclaggio redditizio per le imprese (attraverso nuove norme sugli imballaggi per migliorare la riciclabilità delle materie plastiche utilizzate sul mercato ed accrescere la domanda di contenuto di plastica riciclata),
- Ridurre i rifiuti di plastica,
- Fermare la dispersione di rifiuti in mare (nuove disposizioni relative agli impianti portuali di raccolta, con l’aggiunta di misure volte a ridurre l'onere amministrativo che grava sui porti, le navi e le autorità competenti),
- Orientare gli investimenti e l'innovazione (attraverso ulteriori 100 milioni di euro di finanziamenti per lo sviluppo di materiali plastici più intelligenti e più riciclabili, per processi di riciclaggio più efficienti e per tracciare e rimuovere le sostanze pericolose e i contaminanti dalle materie plastiche riciclate).
In linea con quanto disposto dalla comunicazione “Legiferare meglio”, la Commissione presenterà la proposta in materia di prodotti di plastica monouso nel corso del 2018. I portatori di interessi hanno tempo fino al 12 febbraio 2018 per apportare il proprio contributo alla consultazione pubblica in corso, compilando il questionario che la Commissione ha reso disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/info/consultations/reducing-marine-litter-action-single-use-plastics-and-fishing-gear_it.
Link alla notizia sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180116_strategia_UE_sui_rifiuti_della_plastica_it
● Utilizzo delle Batterie nel settore dei Trasporti e dell’Energia: Report della Commissione Europea sul loro mercato e sul processo di smaltimento
Nell’ambito degli sforzi dell’UE per raggiungere sia un sistema di trasporti a basse emissioni che un’economia energetica sostenibile, la Direzione Generale Ricerca e Innovazione ha realizzato un Report dal titolo “Batterie, una grande opportunità per la società sostenibile”.
Al suo interno è stato analizzato il ruolo delle batterie nel settore dei trasporti e dell’energia nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi economici, sociali ed ambientali dell’UE quali la de-carbonizzazione, l’air-quality e la competitività industriale.
Il Report è stato incentrato principalmente su tre focus areas:
- La trasformazione ed il passaggio verso trasporti a bassa emissione;
- La produzione e lo stoccaggio di elettricità da fonti rinnovabili;
- La creazione di un’efficiente e sostenibile value chain per le batterie.
Per prendere visione del Report consultare il seguente link:
https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/batteries_p4p-report_2017.pdf
● DRONE DAYS – Evento dedicato all’utilizzo dei Droni in ambito civile – 9-11 Marzo 2018, Bruxelles
Dal 9 al 11 marzo 2018 a Bruxelles EXPO si terrà l’evento dedicato ai Droni in ambito civile e commerciale che includerà inoltre l’organizzazione di Incontri Bilaterali di Business (Brokerage Event) previsto per i primi due giorni (9 e 10 marzo), esibizioni in volo, una mostra fotografica e molto altro. Il Brokerage Event ha come finalità quella di: Individuare potenziali partners; Sviluppare nuove collaborazioni professionali; Discutere le tendenze di mercato e le innovazioni; Migliorare il proprio business con incontri di qualità; Favorire attività di networking e cooperazioni a livello internazionale. L’utilizzo e lo sviluppo tecnologico dei droni sta diventando sempre più attuale in tantissimi ambiti di applicazione (per ispezioni sugli impianti eolici e pannelli solari, nel settore dei trasporti, per il monitoraggio di gasdotti o di opere di ingegneria civile, per la risposta in caso di emergenze, per il settore umanitario, per il mondo dell’architettura etc.)
Il termine ultimo per registrare il proprio profilo per la partecipazione agli incontri bilaterali di business è il 2 marzo 2018.
Link: http://www.drone-days.be/drone-days;
https://dronedays-2018-brokerage-event.b2match.io/