Newsletter Sportello Pronto Europa "Bandi ed Eventi Europei" - 30 Marzo 2018
Settore BANDI EUROPEI
● Premio del Programma Horizon 2020 “Batterie Innovative per Veicoli Elettrici” (Batteries-EICPrize-2018) – Scadenza per la presentazione dei progetti: 17 Dicembre 2020
Il premio sarà attribuito ai candidati che saranno in grado di sviluppare una batteria sicura e sostenibile per i veicoli elettrici, utilizzando materiali e prodotti chimici nuovi che siano al tempo stesso economici, abbondanti, sostenibili e facilmente reperibili in Europa. Le soluzioni prospettate devono essere in grado di fornire le stesse o migliori prestazioni rispetto ai veicoli con motori a combustione interna e di ricaricare il veicolo elettrico entro un tempo equivalente a quello di ricarica di un serbatoio di benzina/gasolio convenzionale. Il risultato deve essere una batteria con tempi brevi di ricarica, adatta a lunghe percorrenze, ad alta riciclabilità, con un lungo ciclo di vita e che impieghi materiali innovativi, che permettono di evitare lo sfruttamento di risorse finite e poco disponibili fuori Europa.
La proposta contenente la nuova soluzione deve essere presentata online entro il 17/12/2020, compilando un modulo della lunghezza massima di 150 pagine. I soggetti interessati a partecipare, sono invitati ad esprimere la propria manifestazione di interesse entro il 23 Febbraio 2019. I tre finalisti che abbiano ottenuto il punteggio più alto saranno chiamati dalla giuria a presentare un prototipo per testare la soluzione trovata. In questo caso saranno richieste una prova su strada e una prova in laboratorio, entrambe effettuate secondo le modalità concordate con la Commissione Europea.
Il vincitore (che sia una singola entità o un partenariato) di tale concorso verrà premiato con 10 milioni di euro. Il risultato finale sarà reso pubblico entro agosto 2021.
Link:
● Bando del Programma INTERREG ADRION (Adriatico Ionio) – Scadenza per la presentazione dei progetti: 26 Giugno 2018
Si tratta di un Programma di Cooperazione Territoriale Europea che facilita il rapporto fra i seguenti paesi Europei: Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sicilia, Umbria, Veneto), Grecia, Croazia, Slovenia e i seguenti Paesi non Europei che beneficiano del Programma IPA di Pre-Adesione: Albania Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia.
Il bando, appena uscito, riguarda esclusivamente la Seconda Priorità Tematica del Programma, la quale comprende i seguenti argomenti:
- Obiettivo Specifico 2.1 (Promuovere la valorizzazione ed il mantenimento sostenibile del patrimonio naturale e culturale, quale motivo di crescita per l’area del Programma). Nell’ambito di questo Obiettivo sono inclusi i seguenti argomenti: 1. Preservare, capitalizzare ed innovare il patrimonio naturale e culturale; 2. Monitorare, valutare e mitigare la pressione sull’ambiente effettuata da e per il turismo; 3. Sviluppare forme sostenibili di turismo, riducendo l’inquinamento.
- Obiettivo Specifico 2.2. (Potenziare la capacità di risposta rispetto alla vulnerabilità, frammentarietà e salvaguardia dell’ambiente dei servizi eco-sistemici). Nell’ambito di questo Obiettivo sono inclusi i seguenti argomenti: 1. Potenziare la ricerca e le attività di valutazione per proteggere e gestire le aree terrestri e marittime e gli habitat, anche attraverso l’educazione ambientale e le campagne di informazione; 2. Gestire e prevenire la diffusione dell’inquinamento; 3. Gestire e prevenire i rischi naturali e causati dall’attività umana.
Le proposte devono essere presentate da partenariati che comprendono almeno 6 soggetti (pubblici e privati) appartenenti a 6 Stati diversi (4 europei e due extra-europei). Il budget di progetto non deve superare complessivamente i 2,5 milioni di euro. Il co-finanziamento europeo copre fino all’80% delle spese totali ammissibili di progetto.
Link
http://www.adrioninterreg.eu/index.php/projects/second-call-for-proposals-priority-axis-2/
● Bando Regione Lazio – Ricerca e Sviluppo di Tecnologie per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – Scadenza Prima fase: 31 Maggio 2018
Il Settore di Lazio Innova DTC – Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni ed alle attività Culturali, grazie al IV Accordo Integrativo fra Regione Lazio - MIUR - MIBACT - MISE dell’APQ6 “Ricerca, Innovazione Tecnologica, Reti Telematiche”, apre questo bando. L’obiettivo è quello di Sostenere la diffusione di tecnologie innovative per la valorizzazione, conservazione, recupero, fruizione e sostenibilità del patrimonio culturale del Lazio.
Il bando è rivolto a soggetti titolari (proprietari, gestori e futuri gestori, pubblici e/o privati) degli Istituti e dei Luoghi della Cultura localizzati nel territorio della regione Lazio, in forma singola o aggregata.
L’Avviso prevede due fasi, Prima fase: dotazione 3,2 milioni di euro per contributi a fondo perduto nella misura massima di 150 mila euro a fondo perduto. Finanzia la fattibilità e la progettazione degli interventi. Principali tecnologie innovative da realizzare: Tecnologie innovative per il turismo culturale; Sistemi web-gis o assimilabili per la mobilità; Progettazione e realizzazione di sistemi integrati di accessibilità e miglioramento della fruizione del patrimonio culturale, anche con riferimento ai diversamente abili; Soluzioni tecnologiche per la vigilanza, la sicurezza e il monitoraggio; Ricerca e sviluppo di nuovi modelli, tecnologie e strumenti per una migliore interazione uomo-macchina; Infrastrutture tecnologiche per la sostenibilità dei siti culturali anche tramite fonti energetiche rinnovabili; Tecniche ed interventi per la conoscenza.
Seconda fase: dotazione 20 milioni di euro, per contributi a fondo perduto nella misura massima di 1,5 milioni di euro. Finanzia la realizzazione degli interventi oggetto delle proposte.
Per la Fase 1 i progetti possono essere inviati tramite PEC fino alle ore 12 del 31 maggio 2018. Per la Fase 2 potranno essere previste più finestre temporali, sulla base dei tempi per la realizzazione della progettazione prevista nelle Proposte ammesse nella Fase 1.
Link:
Settore EVENTI EUROPEI
● Giornata Informativa nazionale sui Bandi Horizon 2020 nel settore delle Bio-Industrie (BBI), 18 Aprile 2018, Roma
L’evento è organizzato da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il prof. Fabio Fava, rappresentante Nazionale presso lo States Representatives Group BBI JU.
Durante i lavori verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2018 del programma BBI, i cui bandi apriranno il prossimo 11 Aprile con scadenza prevista il 6 settembre 2018. Ventuno sono gli argomenti presenti nella nuova call, divisi per i seguenti quattro orientamenti strategici: 1. Favorire l’approvvigionamento di materie prime da Biomassa (es. scarti legnosi) per alimentare le catene del valore (value chians) esistenti e nuove; 2. Ottimizzare processi efficienti per le bioraffinerie integrate attraverso ricerca, sviluppo e innovazione; 3. Sviluppare prodotti biologici innovativi per diverse applicazioni commerciali; 4. Creare ed accelerare la commercializzazione dei prodotti bio e le loro applicazioni.
Il budget totale a disposizione dei bandi è di circa 115 milioni di euro come contributo dell'Unione Europea e del Consorzio Bio-Based Industries.
Diverse sono le novità del bando che verranno presentate durante la giornata dal funzionario della BBI JU. L’evento sarà anche momento di confronto e discussione tra i principali attori italiani del settore che oltre ad individuare le principali difficoltà per la partecipazione ai bandi, cercheranno insieme di valorizzare i fattori di successo. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione online.
Link:
Qui è possibile trovare i dettagli dei bandi: https://www.bbi-europe.eu/participate/call-proposals-2018
● Festival Internazionale della Robotica 2018 – 27 Settembre/3 Ottobre 2018, Pisa
L’evento è organizzato da Fondazione Arpa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Centro di Ricerca “E.Piaggio” dell’Università di Pisa e dal Comune di Pisa. Tantissimi sono gli enti (fra istituzioni, Università, Musei, Fondazioni e diversi Istituti di Ricerca) che hanno appoggiato la nascita di questa iniziativa.
Il Festival Internazionale della Robotica è un’iniziativa che si rivolge a tutti; mira alla diffusione della conoscenza di questa disciplina in tutti i suoi ambiti e applicazioni. Dai robot industriali e di servizio ai robot chirurgici, dalla domotica ai laboratori per la dimostrazione delle varie applicazioni di settore (nei settori arte, industria, ricerca, salute, società e formazione).
La ricerca italiana in robotica è all’avanguardia e l’industria della robotica e dell’automazione sono anch’esse tra le primissime al mondo, sia nella produzione di robot e macchine automatiche, sia nel loro utilizzo. La Toscana, in particolare Pisa, è un polo di eccellenza della robotica. La regione vanta un sistema di ricerca in robotica attivo dai primi anni ’80, caratterizzato da una profonda interdisciplinarità e riconosciuto oggi come di assoluta valenza internazionale.
La partecipazione a tale evento permette di essere aggiornati sulle novità del momento in tale settore (attraverso un ricco panel di relatori tra scienziati e intellettuali, che presentano in anteprima alcuni dei progetti che avranno un alto impatto per migliorare la vita dell’uomo) e permette di instaurare rapporti professionali proficui per collaborazioni future.
A breve sarà online il ricco programma di eventi, conferenze, seminari e presentazioni del Festival.
Link
http://www.festivalinternazionaledellarobotica.it/it/
● Settimana Edizione di TRA 2018 (Transport Research Arena) “L’Era Digitale per i Trasporti” – Conferenza Internazionale e Mostra nel settore della Mobilità – 16/19 Aprile 2018, Vienna
Digitalizzazione, automatizzazione e decarbonizzazione sono i trend più attuali che cambieranno drasticamente il modo in cui viviamo, lavoriamo ed utilizziamo la mobilità. Nell’ambito del filo conduttore “l’Era Digitale per i Trasporti” TRA 2018 esplorerà, discuterà e dimostrerà come tale paradigma influenzerà importanti aree della nostra vita come la mobilità, la logistica e la produzione industriale. L’evento è organizzato dai seguenti soggetti: Commissione Europea, Piattaforme Tecnologiche Europee su Trasporto e Mobilità, Ministero Austriaco della Mobilità, l’Innovazione e la Tecnologia, Istituto Austriaco di Tecnologia e AustriaTech.
L’evento è ricchissimo di iniziative, dalle sessioni di conferenze sui vari aspetti del traffico e della mobilità, a momenti specifici mirati ai rapporti professionali di business e di cooperazione commerciale, da tour organizzati per la visita presso industrie e produzioni innovative, ad eventi paralleli su specifici aspetti (ad esempio sui bandi e le opportunità di finanziamento nel settore dei trasporti, compreso il traffico ferroviario, via mare e lo sviluppo delle tecnologie ICT applicate alle mobilità).
Link