NEWSLETTER SPORTELLO PRONTO EUROPA BANDI ED EVENTI EUROPEI - 30 APRILE 2018
Settore BANDI EUROPEI
● Aperto il Bando LIFE 2018 in materia di Ambiente ed Azione per il Clima – Varie scadenze per la presentazione dei progetti, fra Giugno e Settembre 2018.
La CE ha pubblicato il 18 aprile 2018 l’Invito a presentare proposte per l’annualità in corso per le diverse tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE: il Sottoprogramma Ambiente (tematiche su Natura e Biodiversità, Efficienza delle Risorse, Comunicazione Ambientale) e il Sottoprogramma Azione per il Clima (Mitigazione ed Adattamento degli effetti del cambiamento climatico).
In linea generale le proposte possono essere presentate da persone giuridiche aventi sede legale nell’UE e rientranti in queste categorie: enti pubblici; aziende private; organizzazioni non a scopo di lucro, comprese le ONG. Per la presentazione delle proposte è auspicato e valutato positivamente la creazione di un partenariato che coinvolga più Paesi europei.
La principale novità di quest’anno riguarda la metodologia di presentazione a due fasi adottata esclusivamente per i progetti del Sottoprogramma Ambiente: sarà richiesta inizialmente la presentazione di una breve pre-proposta. Solo nel caso che questa venga valutata positivamente sarà necessaria la presentazione della proposta completa.
Il cofinanziamento massimo concesso dalla CE copre il 55% dei costi totali ammissibili di progetto (dal 60% al 75% se si tratta invece di progetti che riguardano Natura e Biodiversità).
Link:
Sito europeo: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2018/index.htm
Sito nazionale: http://www.minambiente.it/pagina/call-2018
● Bando Eureka EUROSTARS su Ricerca Industriale o Sviluppo Sperimentale per prodotti/servizi da lanciare subito sul mercato - Prossima scadenza per la presentazione delle proposte: 13 Settembre 2018
Il Programma EUROSTARS è cofinanziato dalla Commissione Europea (con il Programma Horizon 2020) e dalle risorse degli Stati europei che vi hanno aderito. L’Italia ha aderito al Programma fin dalla sua creazione, ma il contributo viene deciso di scadenza in scadenza (solitamente due scadenze all’anno). Il MIUR ha annunciato che contribuirà al finanziamento dei progetti presentati da soggetti italiani per la prossima scadenza del bando (decima Cut-Off date), con un budget di 700.000 euro. Il giorno della scadenza, quindi, dovrà essere presentata doppia documentazione, al MIUR e ad Eureka Eurostars.
I progetti possono riguardare qualsiasi settore tematico (tranne le applicazioni militari). Le principali caratteristiche di un progetto Eurostars sono le seguenti: 1. Deve trattarsi di un progetto di ricerca e sviluppo innovativo, mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato; 2. La commercializzazione dei risultati della ricerca deve essere prevista entro due anni dalla fine del progetto; 3. Deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse; 4. Il leader deve essere una PMI innovativa (che investe almeno il 10% del fatturato o impiega almeno il 10% del proprio personale in attività di ricerca); 5. Almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.
Il finanziamento pubblico complessivo (Eureka e nazionale) sarà erogato sotto forma di contributo alla spesa e sarà calcolato nella seguente misura: un massimo del 50% dei costi ammissibili per le attività di ricerca industriale; un massimo del 30% dei costi ammissibili per le attività di sviluppo sperimentale, a seconda del soggetto che presenta il progetto.
Si segnala che Eurostars organizza due Webinars per la presentazione del Bando e per dare la possibilità ai partecipanti di porre domande e chiarire dubbi. Questi si terranno il 29 Maggio e il 17 luglio 2018, entrambi dalle 11 alle 12. Per partecipare, gratuitamente, è necessario registrarsi in anticipo.
Link:
Sito ufficiale: http://www.eurostars-eureka.eu/
Pagina web del MIUR dedicata ad EUROSTARS: http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/art-185-del-trattato-dell-unione-europea/eurostars.aspx
Settore EVENTI EUROPEI
● Gionata Informativa Nazionale sul nuovo Bando LIFE 2018 in materia di Ambiente – 8 Maggio, ore 9 presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza - Roma
Il Punto di Contatto Nazionale LIFE del Ministero dell’Ambiente organizza una Giornata informativa, in collaborazione con l’Università La Sapienza, dedicata ad illustrare le novità che, a partire da quest’anno, caratterizzeranno il Programma e il Bando 2018.
L’evento vedrà la partecipazione di EASME e del Team esterno di Monitoraggio (Neemo EEIG).
La Giornata intende offrire ai partecipanti un quadro delle novità introdotte dal Programma di Lavoro Pluriennale (MAWP 2018-2020) oggetto di importanti aggiornamenti, ed in particolare, un approfondimento sulla nuova procedura di presentazione in due fasi prevista per le proposte del Sottoprogramma Ambiente. Ampio spazio, come sempre, verrà riservato alle Domande & Risposte in chiusura della Giornata.
L’iniziativa è rivolta sia agli enti pubblici e sia a privati interessati a trovare finanziamenti per soluzioni ambientali e sul clima vicine al mercato (Close to Market). L’evento è gratuito ed è aperto a tutti i futuri candidati LIFE con registrazione obbligatoria mediante trasmissione a lifeplus@minambiente.it della scheda debitamente compilata. Le registrazioni si chiuderanno il 4 maggio 2018 alle ore 12.00.
Link:
http://www.minambiente.it/pagina/info-day-nazionale-life-2018
● Forum Europeo in materia di Progettazione e Gestione del Verde Urbano (EFUF) – 16/19 Maggio 2018, Helsinki, Svezia
EFUF rappresenta un evento unico che permette ad architetti, professionisti del paesaggio, managers e ricercatori di condividere la loro esperienza nel campo della gestione delle aree verdi urbane. Il focus sarà orientato verso le tecniche di progettazione più innovative ed efficaci, insieme all’analisi della gestione delle aree verdi urbane e non. Il tema è “la sfida che professionisti del verde e dell’architettura urbana si trovano ad affrontare, in un contesto di crescita delle città e di diminuzione delle aree verdi”. Nel corso dell’evento sono organizzate visite guidate nella città di Helsinki, in linea con le tematiche affrontate durante i dibattiti. L’evento è organizzato su scala locale dalla Città di Helsinki e dal Centro di ricerca sulle Risorse Naturali, con la collaborazione delle istituzioni UE.
Qualora vi sia l’interesse ad intervenire come speaker, il termine per la presentazione degli abstract è fissato per il 2 di maggio.
Link:
https://www.efuf2018.com/welcome
● Workshop Internazionale in materia di Comunicazioni Radio nel settore Ferroviario – 4 e 5 Luglio 2018, Sophia Antipolis, Francia
ETSI (European Telecommunications Standards Institute) organizza uno workshop dal titolo “Sviluppare il futuro delle comunicazioni radio per il Trasporto Ferroviario”. I principali obiettivi dell’evento sono: dare aggiornamenti sullo status di sviluppo del Sistema Futuro di Comunicazioni Mobili in ambito Ferroviario (FRMCS); discutere la coesistenza di diverse tecnologie in materia; conoscere meglio le sfide, i benefici, le necessità e le opportunità del settore; considerare sinergie con altre infrastrutture critiche (es. sistema stradale, del trasporto pubblico, dell’aeronautica etc.).
Tutti i soggetti interessati al settore possono partecipare, di particolare interesse per: produttori di sistemi di telecomunicazioni, aziende nel settore ferroviario/gestori di infrastrutture, Rappresentanti di utilizzatori delle reti ferroviarie urbane, locali e di lunga percorrenza, rappresentanti europei (industria e organizzazioni di trasporti), produttori di sistemi di segnalamento ferroviario, politici addetti alla materia, università ed istituti di ricerca.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione obbligatoria. Il programma dettagliato dell’evento sarà disponibile alla fine di maggio.
Link:
http://www.etsi.org/news-events/events/1292-developing-the-future-radio-for-rail-transport