Newsletter Sportello Pronto Europa "Bandi ed Eventi Europei" - 28 febbraio 2018
Settore BANDI EUROPEI
● Bandi del Programma PRIMA – Nuovo Partenariato di Ricerca e Innovazione per l’Area del Mediterraneo
L'obbiettivo generale di PRIMA è prevedere soluzioni innovative comuni nel settore dell'approvvigionamento idrico e dei sistemi alimentari nell'area mediterranea.
L’iniziativa si fonda su 3 Priorità Tematiche:
1. Gestione sostenibile delle risorse idriche nelle aree aride o semi aride del Mediterraneo;
2. Sistemi agricoli sostenibili nell’ambito dei limiti ambientali propri dell’area mediterranea;
3. La catena di valore alimentare mediterranea per lo sviluppo regionale e locale.
Possono presentare progetti le seguenti categorie di soggetti: Imprese, enti di ricerca privati, università, istituti ed organizzazioni di ricerca. Per la presentazione dei progetti è necessaria la composizione di un partenariato di almeno tre soggetti provenienti da tre diversi Stati aderenti all’iniziativa.
PRIMA ha annunciato l’uscita dei suoi primi bandi, aperti sia per la Sezione 1 (per progetti interamente finanziati con fondi europei), sia per la Sezione 2 (per progetti finanziati con fondi nazionali e presentati attraverso una procedura sia internazionale che nazionale).
Tutti i bandi sono strutturati su due fasi successive: in Fase 1 è sufficiente presentare una Proposta Preliminare e nella Fase 2 solo i soggetti che hanno ricevuto una valutazione positiva potranno presentare la Proposta Completa. La Fase 1 della Sezione 1 si chiude il 17 aprile 2018; mentre la Fase 1 della Sezione 2 si chiude il 27 Marzo 2018.
Il MIUR supporterà tutti gli argomenti del bando della Sezione 2 con un budget di 7 milioni di euro, come contributo a fondo perduto. Il finanziamento massimo richiedibile dai partecipanti italiani per un progetto è il seguente: 500.000 euro se il partecipante italiano è coordinatore; 350.000 euro se è non è coordinatore. Il cofinanziamento massimo da parte del MIUR può arrivare a coprire fino al 70% delle spese ammissibili di progetto, a seconda del tipo di attività svolta e dal tipo di soggetto proponente.
Link:
Website ufficiale di PRIMA: http://www.prima4med.org/
Link a PRIMA sul sito del MIUR: http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/art-185-del-trattato-dell-unione-europea/prima.aspx
● Bandi del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, Azioni di Prevenzione e Preparazione – Scadenza per la presentazione dei progetti: 25 Aprile 2018
Il Meccanismo Europeo di Protezione Civile mira a rafforzare la cooperazione tra la UE e gli Stati membri per facilitare il coordinamento nel settore della protezione civile, al fine di migliorare l'efficacia dei sistemi di prevenzione, preparazione e risposta alle catastrofi naturali e provocate dall'uomo. Sono attualmente aperti due bandi che riguardano Azioni di Prevenzione (attività intese a ridurre i rischi o a mitigare gli effetti negativi di una catastrofe per le persone, l’ambiente e i beni, compreso il patrimonio culturale e marino; scambio di buone pratiche e cooperazione fra attori coinvolti in azione di protezione civile) ed Azioni di Preparazione (attività di organizzazione delle capacità di mezzi umani e materiali, sotto forma di azione condotta in anticipo, in virtù della quale è possibile garantire una risposta rapida ed efficace a una catastrofe; sperimentazione di nuove tecnologie e procedure di risposta in caso di emergenza).
Possono presentare progetti i soggetti giuridici privati, gli enti pubblici e le organizzazioni internazionali, costituendo un partenariato almeno di tre enti provenienti da tre Stati diversi aderenti al Meccanismo. I progetti devono avere una durata di non oltre 24 mesi. Il contributo massimo concesso dalla UE ammonta a 800.000 euro per progetto, per un totale del 75% dei costi totali ritenuti ammissibili.
Settore EVENTI EUROPEI
● Giornata Informativa Nazionale sui Bandi del Programma PRIMA – 2 MARZO 2018, Roma
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizza per venerdì 2 Marzo una Giornata Informativa sui bandi PRIMA 2018 con l’obiettivo di presentare le regole di partecipazione ai bandi Section 1 e Section 2 lanciati lo scorso 6 febbraio 2018 sulle 3 tematiche di PRIMA (Management of water, Farming systems ed Agro-food value chain).
La partecipazione all’evento del 2 marzo è subordinata alla disponibilità dei posti che verranno assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni. Le iscrizioni si effettuano compilando il modulo on line entro il 28 febbraio.
Link:
● EUBCE 2018 – 26sima Conferenza ed Esibizione Europea sulla Biomassa – 14-18 Maggio 2018, Copenhagen, Danimarca
La “European Biomass Conference e Exhibition (EUBCE)” è un evento annuale mondiale che dal 1980 si svolge in diverse sedi in tutta Europa. Si tratta del forum di discussione più importante nell’ambito delle biomasse, al quale partecipano ricercatori, ingegneri, tecnologi, policy makers, istituzioni finanziarie e organizzazioni che si occupano degli standard di certificazione. In combinazione con una mostra internazionale, l’EUBCE rappresenta la piattaforma leader per la raccolta, lo scambio e la diffusione del know-how scientifico nel settore della biomassa sui principali ambiti di interesse: dai bioliquidi ai biocarburanti per calore, elettricità, e trasporti, dai prodotti a base dei biocarburanti a tutto ciò che riguarda tutti gli aspetti di ciascuna catena di valore, dalla fornitura alla logistica e alle tecnologie di conversione, dall’applicazione industriale dei risultati della ricerca agli impatti sull’ambiente, dagli aspetti del mercato e del commercio alle strategie politiche e non da ultimo al ruolo della biomassa come fonte nei sistemi energetici integrati. Nel corso dell’evento (il 15 maggio) saranno organizzati incontri bilaterali di business con potenziali partner commerciali, preventivamente pianificati. Il 18 maggio sarà il giorno dedicato al tour tecnico presso un impianto di biogas della zona (NGF Holsted Biogas Plant).
Per la partecipazione all’evento è necessaria la registrazione ed il pagamento della quota (entro il 6 marzo 2018 con tariffa agevolata).
Links:
Sito dell’evento: http://www.eubce.com/
Sito dove poter registrare il proprio profilo per la partecipazione agli incontri bilaterali di business ed esprimere la preferenza fra i soggetti registrati: https://eubce2018.b2match.io/
● Online il nuovo Portale TRIMIS sul monitoraggio degli investimenti in Innovazione e Ricerca nel settore dei Trasporti in UE
TRIMIS (Sistema Informativo e di Monitoraggio su Ricerca e Innovazione nel settore dei Trasporti) è una piattaforma online lanciata dalla Commissione Europea – Direzione Generale Mobilità e Trasporti - per analizzare l’efficacia dell’innovazione in materia di mobilità ed il suo impatto sulla strategia energetica europea. Questo strumento è utile ai ricercatori ed ai soggetti operanti nel settore mobilità per identificare le innovazioni più promettenti per il futuro e le aree nelle quali si rivolgono gli interventi e i finanziamenti pubblici in materia. Nello specifico TRIMIS contiene dati accessibili liberamente su mappe ed analisi delle nuove tecnologie in materia di trasporti, degli investimenti attuali in ricerca e innovazione, inclusi i possibili sviluppi in termini di applicazioni future e contiene una panoramica completa di tutti i progetti europei svolti ed in svolgimento in questa materia.
Link: https://trimis.ec.europa.eu/
● Flora Robotica – L’ambizioso progetto europeo nel settore dell’Architettura Green
A Lubecca biologi, architetti, informatici e specialisti della robotica del progetto di ricerca europeo Flora Robotica stanno studiando come i robot e le piante possono interagire per costruire strutture architettoniche. Una visione futuristica, ma non impossibile. Il progetto è interamente finanziato con fondi europei ed ha una durata di 4 anni, fino a Marzo 2019; il suo budget è di 3,6 milioni di euro.
Gli architetti stanno cercando di capire se strutture costituite da piante e robot potrebbero essere prodotte in modi economicamente efficienti, quindi stanno studiando come ottenere modelli molto diversi, con vari materiali.
Link:
Sito ufficiale del Progetto UE: http://www.florarobotica.eu/
Link al video di presentazione: http://it.euronews.com/2018/01/22/le-case-del-futuro-robot-e-piante