Newsletter Sportello Pronto Europa - Aprile 2017
● Il Servizio Sportello Pronto Europa rinnovato fino ad Aprile 2018 con qualche novità!
Il Servizio Sportello Pronto Europa, curato da EuroCrime srl (www.eurocrime.eu) per conto della Fondazione Inarcassa, è stato rinnovato per il periodo Maggio 2017-Aprile 2018 e sarà così composto: 1. Newsletter mensile sul settore dei Finanziamenti Europei, contenente informazioni sulle varie iniziative di divulgazione portate avanti dalle istituzioni nazionali ed europee, su eventuali opportunità formative ed ovviamente sui bandi europei, di particolare interesse per gli iscritti alla Fondazione. 2. Newsletter mensile dedicata ai Tender Europei (TED cd. Appalti Sopra Soglia). 3. Consulenza su quesiti relativi a bandi o a gare di appalto (TED) specifici, ai programmi di finanziamento nazionali o internazionali, alle procedure generali, all’ammissibilità del soggetto/idea progettuale in merito ad un singolo bando e ad eventi tematici specifici.
Rimangono esclusi dal servizio attività di ricerca avanzata di opportunità di finanziamento relative a specifiche idee progettuali, così come la effettiva redazione del progetto, le procedure per la presentazione della proposta all’autorità competente e la gestione di tutte le fasi del progetto eventualmente approvato. Questi servizi aggiuntivi saranno comunque offerti agli iscritti alla Fondazione Inarcassa da parte di EuroCrime srl a costi agevolati.
SETTORE BANDI:
● Premio HORIZON 2020 “Miglior riutilizzo di Anidride Carbonica” – Scadenza per la presentazione delle candidature: 3 Aprile 2019
Gli Horizon Prizes sono premi che offrono una ricompensa in denaro a chiunque sia in grado di soddisfare nel modo più efficace una sfida definita.
Il Premio “CO2 Reuse” del valore di 1,5 milioni di euro, sarà assegnato allo sviluppatore di tecnologie che riutilizzano l’Anidride Carbonica nell’ambito del processo di fabbricazione di prodotti destinati all’industria o al mercato di consumo, apportando un reale contributo alla riduzione delle emissioni in atmosfera. Al premio possono partecipare tutti i soggetti dotati di personalità giuridica o gruppi di soggetti, a prescindere da dove si trovi la loro sede geografica. Il vincitore dovrà dimostrare di aver sviluppato un prodotto apportando miglioramenti misurabili sul riutilizzo di CO2 nell’arco dei due anni precedenti, superando le difficoltà tecniche, commerciali e finanziarie ed introducendo una tecnologia facilmente replicabile e commercializzabile in futuro.
Link: https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/lce-prize-co2reuse-01-2016.html
● Ministero dello Sviluppo Economico – Ancora risorse disponibili per la Misura “Smart&Start Italia” Sostegno alle Startup innovative – Senza scadenza
Smart&Start Italia finanzia le start-up innovative iscritte nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese, che presentano un progetto imprenditoriale caratterizzato da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, e/o finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata. Le società devono essere di piccola dimensione ed essere costituite da non più di 48 mesi. Per richiedere le agevolazioni non sarà necessario aver già costituito la società: possono accedere alla Misura anche persone fisiche che intendono costituire una start-up innovativa. Possono ottenere le agevolazioni Smart&Start Italia anche le imprese straniere, che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.
La Misura agevola progetti che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro (al netto dell’iva), per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale. L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all'avvio del progetto proposto. Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo.
Si tratta di una misura a sportello, non ci sono graduatorie e le richieste sono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo ed alla disponibilità finanziaria.
Link: http://www.smartstart.invitalia.it/site/smart/home.html
SETTORE EVENTI:
● Conferenza ed Evento di Incontri Bilaterali di Business nel settore della Edilizia: “Il Futuro della Edilizia – Soluzioni innovative, Ristrutturazioni e Infrastrutture” – 17/18 Maggio 2017 Vienna
L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio Austriaca (WKO) insieme alla Rete europea EEN e dall’Agenzia Austriaca per la Promozione della Ricerca, mira a dare una panoramica relativamente alle soluzioni innovative per le costruzioni e per le ristrutturazioni in Austria, esponendo le ultime tecnologie, condividendo idee progettuali e dando la possibilità di trovare partner per nuove occasioni di business. I principali settori affrontati durante la conferenza, che saranno oggetto degli incontri bilaterali sono i seguenti: Servizi di Ingegneria e di Architettura nelle Costruzioni; Materiali per le Costruzioni/Componenti e Assemblaggi; Energie Rinnovabili, Tecnologie per la refrigerazione e per le costruzioni; Contratti secondari nel settore edile.
Per coloro che fossero interessati a fissare incontri bilaterali di business, è necessaria la registrazione online, con l’inserimento del proprio profilo di attività, entro il 5 Maggio 2017. Entro il 12 Maggio verrà fissato il calendario definitivo degli incontri.
Link: https://www.b2match.eu/building2017
● Settimana Informativa sui nuovi Bandi H2020 Sfida n. 2 “Sicurezza Alimentare, Agricoltura Sostenibile, Ricerca nel settore delle risorse idriche e Bioeconomia” – Dal 14 al 17 Novembre 2017, Bruxelles
L’Agenzia Esecutiva sulla Ricerca (REA) e le Direzioni Generali per la Ricerca e l’Innovazione (DG RTD) e per lo Sviluppo Rurale (DG AGRI) organizzano insieme la Settimana Informativa sulla Sfida sociale n.2 di Horizon 2020. L’evento è così organizzato: 14/11, Giornata Informativa sui bandi in uscita e programmati per il periodo 2018-2020 – 15/11, Giornata di Incontri Bilaterali di Business, utile per la ricerca di nuovi partner progettuali – 16/11, Giornata di presentazione della Strategia Europea sulla Bioeconomia ed il relativo Piano di Azione, da parte della Commissione Europea – 17/11, Giornata della Digitalizzazione nel settore rurale ed alimentare, per diffondere conoscenza sulle attività di ricerca e innovazione in questo settore da parte dei fornitori di tecnologie digitali. Sarà, inoltre, organizzata una Sessione Parallela sul settore della “Crescita Blu”, relativa alla ricerca nel settore marittimo e delle acque.
La partecipazione a questi eventi è gratuita, ma richiede la registrazione obbligatoria a partire dal mese di Settembre 2017.