Newsletter Sportello Pronto Europa - Agosto 2016
● Ancora pochi giorni per presentare progetti sul Bando LIFE 2016 in materia di Ambiente
Si ricorda che nel mese di settembre scadono i termini per la presentazione dei progetti sul Bando LIFE 2016. Le scadenze cadono il 7, 12 e 15 Settembre per i progetti “Tradizionali” (buone pratiche, progetti pilota, progetti dimostrativi, di informazione, di sensibilizzazione e di divulgazione) e di “Assistenza Tecnica”, il 20 Settembre per i progetti “Preparatori” e il 26 Settembre per i progetti “Integrati”.
Il Bando 2016 del Programma LIFE riguarda i progetti rientranti nei seguenti due sottoprogrammi: Ambiente (Ambiente ed uso efficiente delle risorse; Natura e biodiversità; Governance e informazione ambientale) e Azione per il clima (Mitigazione dei cambiamenti climatici; Adattamento ai cambiamenti climatici; Governance e informazione in materia climatica).
Le proposte progettuali possono essere presentate dagli enti giuridici registrati in Europa, che siano compresi in una delle seguenti categorie: enti pubblici, enti privati e organizzazioni commerciali, organizzazioni private non commerciali (incluse le ONG).
Il bando 2016 prevede uno stanziamento complessivo di oltre 337,5 milioni di euro ed il cofinanziamento europeo per ciascun progetto copre il 60% dei costi totali ritenuti ammissibili.
Link al bando: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2016/index.htm#env
● Patti per l’Innovazione nell’ambito dell’Economia Circolare/Ambiente – Scadenza per l’invio delle Manifestazioni di Interesse della Fase Pilota: 15 Settembre 2016
L’iniziativa adottata dalla CE chiamata “Innovation Deals for Circular Economy” rappresenta una soluzione originale che permette di far emergere i principali ostacoli posti in essere dalla legislazione europea, che impediscono alle innovazioni in tema ambientale di essere lanciate sul mercato europeo. Coloro che partecipano alla Manifestazione di Interesse dovranno presentare, entro il 15 settembre, la soluzione innovativa alla quale stanno lavorando (che preferibilmente coinvolga e interessi attori dell’industria e autorità locali), che dimostri un chiaro potenziale di mercato e una chiara reblicabilità in altri contesti e alla quale venga riconosciuta ampia utilità in termini di ambiente e di impatto sociale. Nella proposta deve essere chiaramente dimostrato che l’innovazione, seppur meritevole, trova seria difficoltà ad essere lanciata sul mercato, a causa della legislazione europea di settore e della relativa normativa statale che ne dà attuazione.
L’iniziativa non prevede l’erogazione di finanziamenti, ma le prime cinque Manifestazioni di Interesse che saranno selezionate riceveranno il sigillo di Patto per l’Innovazione. Grazie a questo, le soluzioni innovative in esse contenute saranno avvantaggiate per il raggiungimento ed il relativo lancio sul mercato di riferimento, contribuendo così alla semplificazione della normativa europea che contrasta tale processo.
Link: https://ec.europa.eu/research/innovation-deals/index.cfm
● NanoInnovation 2016 Conferenza ed Evento di Networking nel settore delle Nanotecnologie – 20/23 Settembre 2016, Roma
L’evento è organizzato da NanoItaly Association e dall’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI) in stretta collaborazione con imprese, centri di ricerca e istituzioni operanti nell’ambito delle Nanotecnologie e delle Key Enabling Technologies (KETs). Esso rappresenta un’importante opportunità d’incontro fra le Università e i Sistemi Imprenditoriali e di Ricerca, fornendo una piattaforma di discussione per ricercatori, scienziati, manager, imprenditori ed investitori. In questa occasione viene organizzato un programma di Incontri Bilaterali, organizzato da Apre, che si terrà il giorno 22 Settembre. Le tematiche di discussione verteranno sulle seguenti aree: Aeronautica e spazio; Tecnologie Bio; Patrimonio Culturale; Energia; Protezione dell’Ambiente; Etica; Assistenza e Nanomedicina; Tecnologie ICT; Innovazione basata sui nano-materiali; Misurazioni di nano-metrologia; Nano-tossicologia; Gestione del Rischio; Nano-industria e Produzione intelligente.
La partecipazione è gratuita, registrandosi online entro il 14 Settembre 2016.
Link: http://www.nanoinnovation.eu/2016/; https://www.b2match.eu/nanoinnovation2016
● Europa Nostra Awards 2017 – Premio Europeo per la Conservazione del Patrimonio Culturale – Presentazione dei progetti entro il 1 Ottobre 2016
Il Premio viene assegnato annualmente per identificare e promuovere le buone pratiche nella conservazione del patrimonio culturale tangibile ed intangibile. I progetti devono essere già conclusi o in stato avanzato di svolgimento nell’ambito delle seguenti aree tematiche: Patrimonio Architettonico (singoli edifici o gruppi di edifici in contesti urbani e rurali); Adattamenti di edifici o progetti su nuovi edifici nell’ambito dell’area storica urbana; Siti Industriali; Paesaggi Culturali (piazze storiche o centro storico); Giardini e parchi storici (grandi aree di particolare significato culturale, ambientale e/o agricolo); Siti Archeologici (compresi quelli subacquei); Collezioni artistiche; Patrimonio Culturale Intangibile (es. teatro); Progetti di digitalizzazione del Patrimonio Culturale. Le aree tematiche devono rientrare in quattro Categorie: Conservazione; Ricerca applicata alla conservazione del patrimonio culturale; Interventi portati avanti da singoli o da singole organizzazioni; Educazione e Formazione.
I progetti possono essere presentati da architetti, artigiani, esperti di patrimonio culturale, volontari, scuole, comunità locali, possessori di patrimoni culturali, media.
Nel 2017 il Premio verrà assegnato ad almeno 30 progetti rimarchevoli. I primi 7 classificati riceveranno inoltre 10.000 euro ciascuno.
Link: http://www.europanostra.org/apply-for-an-award-2017/
● Programma ENI CBC Bacino Mediterraneo – Bando per Progetti Standard in uscita a Dicembre 2016
Usciti i dettagli ed i contenuti del Programma ENI CBC MED validi per la nuova programmazione 2014-2020. Prevista una unica fase temporale per la presentazione dei progetti standard nell’ambito dei sette anni, con apertura di tale periodo a dicembre 2016.
La copertura geografica del programma è la seguente: Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana), Regioni di Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Giordania, Israele, Libano, Malta, Autorità Palestinese, Portogallo, Spagna e Tunisia.
Possono presentare proposte progettuali i soggetti appartenenti alle seguenti categorie, costituendo un partenariato di almeno tre soggetti provenienti da tre Stati diversi (almeno due da Stati mediterranei non facenti parte dell’UE): enti pubblici ed autorità Locali, Regionali e Nazionali; università e centri di ricerca; organizzazioni non governative ed organizzazioni che rappresentano interessi sociali ed economici; organizzazione no profit; associazioni e federazioni; aziende ed organizzazioni private.
Le tematiche nell’ambito delle quali devono essere presentati i progetti sono le seguenti: Asse 1. Competitività e sviluppo PMI; Asse 2. Sostegno all'istruzione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione. Asse 3. Promozione dell'inclusione sociale e lotta alla povertà. Asse 4. Tutela dell'ambiente, adattamento e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.
I Progetti Standard saranno cofinanziati dal Programma per un minimo di un milione e un massimo di tre milioni di euro.
Link: http://www.enpicbcmed.eu/