Newsletter Sportello Pronto Europa - 31 ottobre 2017
SETTORE BANDI
● Premio del Programma Europeo Horizon 2020 “Materiali per l’Aria Pulita” – Scadenza per la presentazione dei progetti: 23 Gennaio 2018
Attraverso il Premio, la Commissione intende individuare e riconoscere le proposte in grado di sviluppare soluzioni innovative, sostenibili e competitive sui materiali capaci di ridurre/eliminare la concentrazione di polveri sottili presenti nell'aria. L'obiettivo è quello di migliorare la qualità dell'aria nell’ambiente urbano e ridurre i gravi rischi per la salute derivanti dal particolato (PM) come inquinante atmosferico.
Possono presentare proposte soggetti giuridici e anche persone fisiche in forma singola o associata che siano residenti in uno Stato dell’Unione Europea.
Il budget del bando è di 3 milioni di euro, assegnati al progetto/iniziativa vincente.
● Regione Toscana FESR - Contributi per l’Efficientamento Energetico degli Immobili Pubblici – Scadenza per la presentazione delle domande: 31 Gennaio 2018
Il bando è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 ed in particolare dalle risorse stanziate sull'asse 4 "Sostenere la transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori”. Tra le opere edili legate agli interventi ammissibili (interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili e per l’efficientamento energetico degli edifici), il bando co-finanzia anche quelle di rimozione e smaltimento dell'amianto.
Possono presentare domanda i seguenti soggetti pubblici: Comuni, Province, Città Metropolitana, Unioni di Comuni, aziende sanitarie locali e aziende ospedaliere del territorio regionale. Fra le spese ammissibili rientrano anche le cd. spese tecniche (progettazione, diagnosi energetica e/o attestazione prestazione energetica ante e post intervento, direzione lavori, pianificazione e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudo e certificazione degli impianti, macchinari, sistemi ed opere, indagini, studi e consulenze professionali).
I progetti di investimento sono finanziati sotto forma di contributo in conto capitale nella misura massima del 80% delle spese ammissibili.
● Bando Eureka EUROSTARS su Ricerca Industriale o Sviluppo Sperimentale in qualsiasi ambito - Prossima scadenza per la presentazione delle proposte: 1 Marzo 2018
Il Programma EUROSTARS è cofinanziato dalla Commissione Europea (con il Programma Horizon 2020) e dalle risorse degli Stati europei che vi hanno aderito. L’Italia ha aderito al Programma fin dalla sua creazione, ma il contributo viene deciso di scadenza in scadenza (solitamente due scadenze all’anno). Il MIUR ha annunciato che contribuirà al finanziamento dei progetti presentati da soggetti italiani per la prossima scadenza del bando. Il giorno della scadenza, quindi, dovrà essere presentata doppia documentazione, al MIUR e ad Eureka Eurostars.
I progetti possono riguardare qualsiasi settore tematico (tranne le applicazioni militari). Le principali caratteristiche di un progetto Eurostars sono le seguenti: 1. Deve essere un progetto di ricerca e sviluppo innovativo, mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato; 2. La commercializzazione dei risultati della ricerca deve essere prevista entro due anni dalla fine del progetto; 3. Deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse; 4. Il leader deve essere una PMI innovativa (che investe almeno il 10% del fatturato o impiega almeno il 10% del proprio personale in attività di ricerca); 5. Almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.
Il finanziamento pubblico complessivo (Eureka e nazionale) sarà erogato sotto forma di contributo alla spesa e sarà calcolato nella seguente misura: un massimo del 50% dei costi ammissibili per le attività di ricerca industriale; un massimo del 30% dei costi ammissibili per le attività di sviluppo sperimentale, a seconda del soggetto che presenta il progetto.
Link: http://www.eurostars-eureka.eu/
http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/art-185-del-trattato-dell-unione-europea/eurostars.aspx (la pagina web del MIUR dedicata ad EUROSTARS sarà aggiornata non appena sarà definito l’ammontare di fondi stanziati)
SETTORE EVENTI
● ICT Proposers’ Day – 9/10 Novembre, Budapest, Ungheria
Il 9-10 Novembre si terrà a Budapest l’ICT Proposers’ Day, un’opportunità unica organizzata dalla Commissione Europea per coloro che intendono presentare proposte nel terzo triennio di Horizon 2020 per il settore ICT (Information and Communication Technologies) di Horizon 2020, relativo ai bandi in uscita per il prossimo triennio 2018-20.
Nel corso della due giorni sarà possibile interagire con i funzionari della Commissione e disporre di informazioni utili per gli argomenti di interesse inseriti nel programma di lavoro. L’evento rappresenta un momento di networking molto utile per costruire o completare un partenariato di progetto.
Link: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/events/ict-proposers-day-2017
● SPACE WEEK – Roma, 21-23 Novembre 2017 presso l’Agenzia Spaziale Italiana
Apre (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e grazie al supporto del Progetto H2020 Cosmos e della Rete Europea Enterprise Europe Network, organizza la terza edizione dell’evento dedicato al settore Spaziale e Satellitare. Lo scopo dell’evento è quello di presentare le nuove opportunità e le sfide scientifiche e tecnologiche del settore, offrendo la possibilità di far comunicare fra loro i soggetti attivi in materia, con l’organizzazione di incontri bilaterali fra partner tecnologici della durata di 20 minuti ciascuno. Verranno presentati i bandi in uscita per il triennio 2018-2020 e saranno presentati gli strumenti Copernicus e Galileo.
Per partecipare agli incontri bilaterali di business è necessario registrare online il proprio profilo professionale entro il 6 Novembre 2017.
Link: https://www.b2match.eu/spaceweek2017-italy
● Giornata Informativa sui Bandi 2018-2019 del Programma Horizon 2020 sul tema SC3 “Energia sicura, pulita ed efficiente” – Roma, 27 Novembre 2017 presso ENEL
L’evento si svolge presso la sede dell’ENEL ed è organizzato da Apre (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), in collaborazione col Ministero Istruzione, Università e Ricerca e con il coinvolgimento di rappresentanti della Commissione Europea. E’ rivolto a tutte le realtà pubbliche e private che sono interessate alla partecipazione ai bandi in materia di Energia. Saranno presentati i risultati raggiunti dalla partecipazione italiana ai bandi usciti nei primi quattro anni di programmazione (2014-2017).
Verranno inoltre illustrati i nuovi bandi che la Commissione Europea aprirà per gli anni 2018 e 2019, saranno evidenziate le aspettative della Commissione Europea nell’ambito delle sue politiche energetiche e si cercherà anche di fornire dettagli tecnici e suggerimenti per facilitare i soggetti che intendono partecipare ai prossimi bandi con una proposta progettuale.
Link: http://www.apre.it/eventi/2017/ii-semestre/sc3-giornata-nazionale-energia/
● Giornata Informativa sul Nuovo Programma di Lavoro di Horizon 2020 sul tema SC5 “Azione per il Clima, Ambiente, Efficienza delle Risorse e Materie Prime” – Roma, 29 Novembre 2017 presso INGV
L’evento si svolge presso la sede dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ed è organizzato da Apre, in collaborazione col MIUR e con il coinvolgimento di rappresentanti della Commissione Europea. Durante la giornata vi sarà la presentazione degli argomenti dei due bandi principali, in uscita il 27 ottobre, “Costruire un futuro a basse emissione di carbonio e resistente ai cambiamenti climatici: Azione per il clima in supporto degli Accordi di Parigi” con uno stanziamento di 123 milioni di euro per il 2018 e “Rendere l’economia sostenibile in linea con gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio”, con uno stanziamento di 219.70 milioni di euro per il 2018.
Nel pomeriggio vi sarà uno spazio dedicato al networking tra ricercatori e imprese e agli incontri face to face con i punti di contatto nazionale per il programma Horizon 2020. La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria la registrazione online.
Link: http://www.apre.it/eventi/2017/ii-semestre/sc5-infoday/