Newsletter Sportello Pronto Europa - 31 Agosto 2017
SETTORE BANDI:
● Trentino Sviluppo - Premio Impresa Innovazione “D2T Start Cup” nei settori Meccatronica, Tecnologie Verdi e ICT. Scadenza per la presentazione dei progetti: 18 Settembre 2017
Il D2T Start Cup, che giunge quest’anno alla sua decima edizione, mira ad accompagnare gli aspiranti startupper nella fase di pre-incubazione, ovvero nel delicato stadio iniziale che va dallo sviluppo di un’idea imprenditoriale alla sua concretizzazione. Il concorso, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con HIT-Hub Innovazione Trentino, è aperto a team composti da almeno due partecipanti europei senza limiti d’età, che presentino un progetto imprenditoriale nell’ambito dei seguenti settori di attività: Meccatronica (esempi: robotica e integrazioni uomo-macchina, modellazione, controllo e automazione, smart materials, sensoristica, sistemi integrati, microelettronica e microsistemi, aerospazio e aereonautica), Tecnologie Verdi (esempi: utilizzo sostenibile delle risorse come acqua, suolo, rifiuti e recycling, edilizia sostenibile e recupero edilizio, sicurezza e monitoraggio ambientale, GIS e remote sensing, energie rinnovabili e sistemi energetici) o ICT (esempi: ICT nei settori di salute, benessere, mobilità, turismo e cultura, sicurezza informatica e privacy, Fin-tech, Big Data, Open Data e Gaming).
I vincitori di ciascuna categoria riceveranno un premio in denaro del valore di 20.000 euro, nonché la possibilità di accedere gratuitamente ad un periodo di pre-incubazione della durata di un anno in uno degli hub tematici di Trentino Sviluppo (Polo Meccatronica e Progetto Manifattura a Rovereto e Hub Innovazione Trentino a Trento). Tutti i finalisti del Premio si contenderanno inoltre il Premio speciale Gianni Lazzari promosso dal Distretto tecnologico trentino Habitech, del valore di 5.000 euro e potranno iscriversi gratuitamente all’Innovation Academy, l’accademia per aspiranti e neoimprenditori promossa da Trentino Sviluppo. Per i vincitori, un biglietto per Napoli dove dal 30 novembre parteciperanno alla finale tricolore del Premio Nazionale Innovazione.
● Bando del Ministero dell’Ambiente - Interventi di efficienza energetica, mobilità sostenibile e adattamento agli impatti ai cambiamenti climatici nelle isole minori. Scadenza per la presentazione dei progetti: 13 Novembre 2017
Il Ministero dell’ambiente lancia un programma per realizzare interventi integrati finalizzati a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, favorire modalità di trasporto a basse emissioni e attivare misure di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici, nelle isole minori italiane non interconnesse (Alicudi, Capraia, Capri, Favignana, Filicudi, Giglio, Gorgona, Lampedusa, Levanzo, Linosa, Lipari, Marettimo, Panarea, Pantelleria, Ponza, Salina, Stromboli, Tremiti, Ustica, Ventotene, Vulcano).
All’attuazione del programma sono destinati 15 milioni di euro; ciascun progetto è finanziabile per un massimo di 1 milione di euro. Le erogazioni delle somme per lavori sono disposte direttamente a favore della ditta risultata aggiudicataria della procedura a evidenza pubblica, condotta dall’ente ammesso a finanziamento, per stati di avanzamento lavori.
Sono beneficiari del finanziamento i Comuni delle Isole minori non interconnesse, per la realizzazione di progetti nella rispettiva circoscrizione territoriale e le amministrazioni dello Stato, per la realizzazione di progetti su immobili pubblici in uso localizzati nelle predette isole minori.
Le istanze di ammissione al finanziamento dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, all’apposito indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
● In scadenza il bando europeo LIFE 2017 in materia di Ambiente
Ancora pochi giorni disponibili per presentare proposte progettuali nell’ambito del bando europeo LIFE in materia di ambiente:
- Per i Progetti Tradizionali valgono le seguenti scadenze: 7 settembre 2017 per Progetti nel settore della Mitigazione del Cambiamento Climatico; 12 Settembre 2017 per Progetti in materia di Ambiente ed Efficienza delle Risorse; 14 Settembre 2017 per Progetti in materia di Natura e Biodiversità e per Progetti in Governance e Informazione Ambientale.
- Per i Progetti Preparatori in materia di Ambiente la scadenza è il 20 Settembre 2017.
- Per i Progetti Integrati in materia di Ambiente ed Azione per il Clima, le scadenze sono il 26 settembre 2017 (prima fase) e metà marzo 2018 (seconda fase).
- Per i Progetti di Assistenza Tecnica in materia di Ambiente e Azione per il Clima la scadenza è il 7 Settembre 2017.
Le proposte progettuali possono essere presentate dagli enti giuridici registrati in Europa, che siano compresi in una delle seguenti categorie: enti pubblici, enti privati e organizzazioni commerciali, organizzazioni private non commerciali (incluse le ONG).
Link: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2017/index.htm
SETTORE EVENTI:
● CITYTECH 2017 Co-progettare Mobilità e Urbanistica nella città del Terzo Millennio – Milano, Fabbrica del Vapore, 14/15 Settembre 2017
Citytech – evento organizzato in collaborazione la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea - è un incubatore di idee e progetti per le città del terzo millennio, le cui parole chiave sono: mobilità nuova, progettazione urbanistica, riqualificazione, condivisione, collaborazione, infrastrutture, tecnologie e sostenibilità. Durante le due giornate di Citytech aziende, start-up, autorità pubbliche, associazioni di settore e responsabili dello sviluppo del territorio avranno la possibilità di incontrarsi, scambiare idee e progetti nel settore della mobilità e dell’urbanistica, per sviluppare nuove e qualificate relazioni professionali e per promuovere il loro brand aziendale in Italia e all’estero.
L’obiettivo dell’evento è di individuare, presentare e dare ascolto a proposte innovative ed efficaci che, reinterpretando spazi comuni - siano essi centri urbani o periferie - possano contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini, la loro relazione con le città o tra le persone.
Filo conduttore delle diverse aree tematiche analizzate durante Citytech è il tema del Quartiere del Terzo Millennio, attraverso il supporto delle tecnologie digitali (esempi: Trasporti integrati, co-progettazione di mobilità e urbanistica, riqualificazione energetica, mobilità elettrica, tecnologie per raccogliere informazioni sul territorio, ampliamento di car sharing e bike sharing).
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione online sul sito ufficiale dell’evento.
Link: http://citytech.eu/it/citytech-2017-ita/
● Settimana Europea della Mobilità (EMW) per una mobilità pulita, condivisa e intelligente – 16/22 Settembre 2017
Si terrà a metà settembre la Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione europea in tutti gli Stati Membri dell'Unione europea.
Ogni anno questo evento si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini ed a lanciare e promuovere misure permanenti per il suo sostegno. Per l’edizione 2017 è stato scelto come focal theme "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", cui si accompagna lo slogan “Condividere ti porta lontano”.
Anche per l’edizione 2017 il Ministero dell’Ambiente aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale. Attraverso gli eventi organizzati dalle amministrazioni locali, i professionisti del settore avranno l’opportunità di discutere le soluzioni innovative per la riduzione dell’utilizzo dell’auto privata e per la sperimentazione di nuove tecnologie, pianificando nuove misure ed attivando collaborazioni professionali.
Con la prossima edizione dell’evento l’obiettivo per l’Italia è quello di superare il primato di adesioni registrato con l’edizione 2016, quando il numero di città aderenti è stato pari a 147.
Link: http://www.mobilityweek.eu/
SETTORE NOTIZIE
● Sole 24 Ore: Italia in posizione di vertice a livello europeo per numero di progetti finanziati nell’ambito dello Strumento per le PMI, del Programma Horizon 2020
Con 412 progetti coronati da successo, l’Italia si posiziona al secondo posto assoluto alle spalle della Spagna, mentre in termini di finanziamenti ricevuti il nostro Paese arriva a quota 118 milioni di euro, dietro a Madrid e Londra. In termini di progetti, l’Italia conquista così una fetta pari al 14,7% del totale, quota che scende al 10% in termini di fondi.
I risultati italiani nello Sme Instrument sono brillanti in particolare nella Fase 1, quella di incentivazione iniziale, che prevede però i contributi minori (50mila euro). Nell’ultima call di maggio l’Italia ha addirittura primeggiato, con 23 imprese premiate su 129: nel computo totale della Fase 1 le aziende italiane vincenti rappresentano il 17% del totale. Nel passaggio dallo studio di fattibilità alla concreta realizzazione di un prototipo da portare sul mercato, Fase 2 che prevede un’erogazione di fondi fino a 2,5 milioni di euro per progetto, le percentuali di successo italiane invece si riducono.
Ma al di là delle statistiche, l’effetto diretto sulle aziende risultate “vincenti” nella Fase 2 è evidente; e non solo in termini diretti. All’ampliamento medio dell’organico, quasi sempre realizzato attraverso l’inserimento di professionalità di alto livello e all’accelerazione del ciclo di investimenti, si accompagna infatti un percorso di apprendimento e conoscenza non direttamente quantificabile, ma comunque positivo. Uno degli aspetti più frequenti è ad esempio l’attivazione di collaborazione con le Università, che in questo caso ha come obiettivo diretto la traduzione immediata sul mercato della conoscenza generata.