Newsletter Sportello Pronto Europa - 30 settembre 2017
SETTORE BANDI
● Bando del PON Scuola - Realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – Scadenza per la presentazione delle proposte progettuali: 30 Novembre 2017
Il Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020 a titolarità del MIUR, è un Programma plurifondo (FSE Fondo Sociale Europeo-FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) finalizzato al miglioramento del sistema di Istruzione.
Il Bando è volto a far fronte prioritariamente alle esigenze di messa in sicurezza e riqualificazione degli immobili pubblici adibiti ad uso scolastico. In particolare verranno finanziati interventi di: Adeguamento e miglioramento sismico; Adeguamento impiantistico e interventi di messa in sicurezza finalizzati all'ottenimento dell'agibilità degli edifici; Bonifica dall'amianto e da altri agenti nocivi; Accessibilità e superamento delle barriere architettoniche; Efficientamento energetico e, in senso più ampio, miglioramento dell'eco-sostenibilità degli edifici; Attrattività delle scuole, intesa come miglioramento della qualità ed ammodernamento degli spazi per la didattica e realizzazione di spazi funzionali per lo svolgimento di servizi accessori agli studenti (es. mensa, spazi comuni, aree a verde, realizzazione di infrastrutture per lo sport e per gli spazi laboratoriali), finalizzati alla riqualificazione e al miglioramento della fruibilità degli spazi (interni ed esterni), anche per promuovere una idea di scuola aperta al territorio e alla comunità.
Sono ammessi a partecipare al presente Avviso gli enti locali proprietari degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico (o che li abbiano in uso), delle 5 regioni indicate.
Le risorse stanziate sul PON con il presente Avviso ammontano complessivamente a circa 350 milioni di euro. I progetti sono finanziati in base alla graduatoria e al punteggio di merito riportato in fase di valutazione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Link: http://www.istruzione.it/pon/avviso_edilizia.html
● Aperto il Bando INTERREG CENTRAL EUROPE – Scadenza per la Presentazione dei Progetti: 25 Gennaio 2018
Il bando metterà a disposizione circa 60 milioni di euro di Fondi FESR per il finanziamento di idee progettuali innovative nell’area dell’Europa Centrale.
Possono partecipare al bando enti pubblici e privati (in partenariati composti da tre soggetti di tre Stati diversi), appartenenti alle seguenti aree geografiche: Austria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Ungheria, Regioni orientali della Germania, e Regioni settentrionali dell’Italia (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provincia Autonoma Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Valle d’Aosta, Veneto).
E’ possibile candidare un’idea progetto nelle quattro Priorità tematiche del Programma: Innovazione, Strategie per la Riduzione della CO2, Risorse Naturali e Culturali per la Crescita Sostenibile e Trasporti. Per questo bando il Comitato di Sorveglianza ha deciso di prevedere dei focus tematici specifici; è pertanto fondamentale consultare la documentazione del bando per la loro individuazione.
Il cofinanziamento europeo per ciascun progetto può coprire fino all’85% delle spese totali ritenute ammissibili, a seconda della localizzazione geografica del soggetto proponente.
Link: http://www.interreg-central.eu/Content.Node/apply/home.html
SETTORE EVENTI
● Evento di Incontri Bilaterali di Business e Conferenza Internazionale sulle principali Opportunità di Finanziamento nel Settore della Mobilità Intelligente – Torino, 10 Ottobre 2017
Evento internazionale organizzato dalla Camera di Commercio di Torino (membro della Rete Europea Enterprise Europe Network) e dal Politecnico di Torino. L’evento è composto da due momenti: gli Incontri Bilaterali di Business e La Conferenza Internazionale. I Primi sono utili per trovare partners internazionali per il trasferimento di tecnologia, per la cooperazione commerciale e per l’istaurazione di ricerca collaborativa, attraverso colloqui bilaterali della durata di 30 minuti ciascuno. Per partecipare a questi è necessario registrare la propria organizzazione, inserendo un profilo dettagliato, indicando cosa si offre e cosa si cerca e selezionando i soggetti di maggior interesse dal catalogo online. E’ necessario procedere alla registrazione entro il 4/10/2017.
La Conferenza Internazionale intitolata “Finanziamenti e Politiche Europee per la Mobilità Intelligente” si focalizzerà sulla presentazione delle possibilità di finanziamento in questo settore, da Horizon 2020 ad altre iniziative europee di ricerca.
I principali temi coinvolti sono: Mobilità Urbana Intelligente; Gestione del traffico e Logistica; Illuminazione e Infrastrutture Urbane Intelligenti; Sicurezza alla Guida; Parcheggio e Pagamento Intelligente; GIS & BIG Data; Cyber-sicurezza nel settore dei Trasporti; Trasformazione digitale.
La partecipazione agli eventi è gratuita ed è aperta a tutti i soggetti operanti nel settore della Mobilità Intelligente.
Link: https://www.b2match.eu/smw2017
● Giornata Nazionale dedicata allo Sme Instrument (Strumento del Programma Horizon 2020 dedicato alle Piccole e Medie Imprese innovative) – Roma, 19 Ottobre 2017
L’evento è organizzato da Apre (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), per conto del MIUR (Ministero dell’Istruzione) e con la partecipazione dei Funzionari della Commissione Europea (Agenzia EASME). Saranno previsti focus specifici relativi all’analisi della partecipazione italiana nei primi quattro anni di adozione dello Strumento e alle principali novità dell’ultimo triennio 2018-2020, la cui dotazione finanziaria ammonterà a circa 1,6 miliardi di euro.
Obiettivo della giornata sarà quello di evidenziare le cosiddette Buone Pratiche mediante la testimonianza di casi di successo aziendali, di Fase 1 e di Fase 2.
La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria la registrazione online.
Link: http://www.apre.it/eventi/2017/ii-semestre/sme-info-day-nazionale/
● Giornate informative Europee relative ai bandi energia del programma Horizon 2020 – Dal 23 al 25 ottobre 2017, Bruxelles
L’evento è organizzato da EASME (Agenzia Esecutiva Europea per le Piccole e Media Imprese) e si focalizzerà su: informare in merito alla Politica Europea in tema di Efficienza Energetica; presentare le priorità in tema di Energia nell’ambito dei bandi del programma Hirozon 2020 in uscita nei prossimi anni; dare informazioni su come partecipare ai bandi di finanziamento; offrire workshop dedicati per ciascuna area di finanziamento in tema di Efficienza Energetica, con l’opportunità di incontrare lo staff di riferimento EASME per il settore e ricevere le risposte desiderate; dare l’opportunità di creare reti e trovare partner per eventuali progetti, attraverso il supporto dei Punti di Contatto Nazionali presenti all’evento.
Sarà inoltre possibile seguire l’evento in streaming dal proprio pc e scaricare le registrazioni degli interventi, non appena saranno disponibili.
Link: https://ec.europa.eu/easme/en/news/save-date-energy-info-days-2017
● Gionata Nazionale di Informazione sul Bando INTERREG CENTRAL EUROPE – 15 Novembre 2017, Padova
L’Infoday gratuito, organizzato dal Punto di Contatto Nazionale (Regione Veneto) in collaborazione con il Segretariato Congiunto di Programma, farà seguito all’evento transnazionale per gli applicant in programma a Praga per il 7 e 8 novembre prossimi. Esso sarà strutturato in una sessione mattutina dedicata alla presentazione del terzo bando, seguita da un approfondimento pomeridiano sui singoli Obiettivi Specifici aperti al finanziamento. Sarà possibile interagire direttamente con il Punto di Contatto Nazionale e con due rappresentanti del Segretariato Congiunto di Programma, per discutere la propria idea progetto e ricevere chiarimenti ed indicazioni utili ad una candidatura di successo.
L’agenda e le modalità di registrazione verranno resi disponibili a breve sul sito di riferimento.
Link: http://coopterritoriale.regione.veneto.it/Central-Europe/