Fondo Globale per l’innovazione
Titolo
Fondo Globale per l’innovazione (Gif – Global Innovation Fund)
Questo fondo è sostenuto dal Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale del Regno Unito, l’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale, la rete Omidyar, l’Agenzia svedese per la cooperazione internazionale allo sviluppo e il Ministero degli Affari Esteri e del Commercio Australiano.
Il Fondo supporta innovazioni sociali in uno dei settori elencati di seguito o in qualsiasi altro settore che sia fondamentale per lo sviluppo internazionale:
Energia
Ambiente
Industria e commercio
Tecnologie di informazione e comunicazione (ICT)
Trasporti e Infrastrutture
Acqua, Igiene, Impianti di ingegneria sanitaria
Agricoltura
Assistenza umanitaria/soccorso in caso di disastri
Educazione e formazione
Occupazione
Inclusione finanziaria
Parità di genere
Governance
Salute
Protezione sociale
Il Fondo Globale per l’innovazione (Gif – Global Innovation Fund) investe su innovazioni sociali che mirano a migliorare la vita e creare nuove opportunità per milioni di persone nel mondo in via di sviluppo. Attraverso grant e capitali di rischio il fondo vuole sostenere soluzioni innovative alle sfide dello sviluppo globale.
Gif può finanziare una vasta gamma di organizzazioni e progetti innovativi in varie fasi
del loro sviluppo, che vanno dalle prime fasi di start-up per l’attuazione alla scala più ampia. Utilizza un modello di finanziamento su più livelli e offre tre fasi di finanziamento. I proponenti possono inserirsi in qualsiasi fase a seconda del loro
livello di sviluppo. Queste le fasi identificate da Gif:
Fase pilota:
In questa fase Gif fornisce capitale di avviamento per sostenere l’avvio e la sperimentazione sul campo di innovazioni.
Test & transition:
I fondi Gif finanziano innovazioni che hanno già dimostrato il loro successo su piccola scala.
Scaling up:
In quest’ultima fase Gif supporta l’espansione delle innovazioni che hanno già dimostrato un forte potenziale in termini di impatto sociale ed efficacia.
Scadenza:
Il bando è sempre aperto.
Beneficiari:
Il Fondo Globale per l’Innovazione finanzia imprese sociali, aziende for-profit, organizzazioni no-profit e ricercatori impegnati nei settori di rilevanza per il bando e che localizzino i propri interventi nei Paesi eleggibili in via di sviluppo.
Budget:
Il Fondo Globale per l’innovazione offre contributi, prestiti e investimenti di equità che vanno sa 30.000 fino a 10 milioni di sterline. I soggetti che propongono il progetto devono giustificare nel dettaglio la richiesta di quale tipo di finanziamento necessitano e l’ammontare richiesto.
Links utili
http://www.globalinnovation.fund/