Codice appalti/Fondazione Inarcassa: “Disattesa delega su centralità del progetto”
2 marzo 2016
Riteniamo opportuno, oltre che necessario, rendere disponibile il Comunicato Stampa della Fondazione Inarcassa con i commenti allo schema di decreto recante il nuovo codice degli appalti.
Abbiamo, inoltre, trasmesso alla cortese attenzione del Ministro delle Infrastrutture Dott. Delrio e del Vice Ministro Sen. Nencini le nostre critiche osservazioni sul nuovo codice dei contratti pubblici, manifestando inoltre la nostra preoccupazione per un testo che tradisce i principi e i criteri direttivi dettati dal Parlamento, con il quale peraltro il livello di dialogo era stato eccellente fin dalle prime fasi.
Nell’ipotesi - auspichiamo remota - in cui dovesse essere confermata la mancanza nel nuovo codice degli appalti di una disciplina specifica ed organica per i servizi di ingegneria e architettura, a garanzia concreta della centralità e qualità della fase progettuale, più volte evidenziata nella legge di delega, si commetterebbe un errore gravissimo, che andrebbe a danneggiare senza rimedio il mercato dei lavori pubblici, tradendo l’ispirazione di fondo della legge di delega e le aspettative del settore.