Campania
Bando Regione Campania – Sviluppo di reti lunghe per la Ricerca e l’Innovazione delle filiere tecnologiche campane
Il bando è pubblicato nell’ambito dei fondi ancora disponibili del POR FESR 2007-2013 della Regione Campania Asse 2 “Azioni dirette ad incoraggiare la partecipazione dei privati nel settore della ricerca, rafforzando le reti di cooperazione fra il sistema di ricerca e le imprese”.
Le proposte dovranno avere l’obiettivo di supportare il posizionamento competitivo della filiera tecnologica e degli attori che concorrono a caratterizzarla, nonché a definire strategie/attività di ricerca ed innovazione sui mercati esteri in grado di favorirne l’apertura a livello internazionale.
Le attività potranno seguire le seguenti linee di intervento:
Misura A – Azioni di sistema per l’internazionalizzazione della filiera tecnologica;
Misura B – Azioni di promozione integrata, cooperazione e marketing internazionale della sottofiliera tecnologica.
Scadenza
● Misura A: Per quanto riguarda la presentazione dei Progetti di sistema preliminari per l’internazionalizzazione della filiera tecnologica, l’apertura dello sportello è previsto a partire dalle ore 9 del giorno 4 novembre 2014, con procedura a sportello e le proposte saranno valutate in ordine cronologico di presentazione.
● Misura B: Per quanto riguarda la presentazione dei Progetti di promozione integrata, cooperazione e marketing internazionale della sottofiliera tecnologica, l’apertura dello sportello è previsto a partire dalle ore 9 del giorno 29 novembre 2014, con procedura a sportello e le proposte saranno valutate in ordine cronologico di presentazione.
Agevolazioni
Le risorse del POR (obiettivo operativo 2.1) per questo intervento sono così ripartite:
● 5 milioni di euro relativi alla Misura A per Azioni di sistema per l’internazionalizzazione della filiera tecnologica.
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni i progetti devono avere un costo complessivo non superiore a 250 mila euro e non inferiore a 100 mila euro. E’ concesso un finanziamento pari al 50% dell’importo ammissibile, sottoforma di concessione a fondo perduto, con un limite massimo di 200 mila euro per ciascun beneficiario.
● 10 milioni di euro per la Misura B per Azioni di promozione integrata, cooperazione e marketing internazionale della sottofiliera tecnologica.
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni i progetti devono avere un costo complessivo non superiore a 250 mila euro e non inferiore a 60 mila euro. E’ concesso un finanziamento pari al 50% dell’importo ammissibile, sottoforma di concessione a fondo perduto, con un limite massimo di 200 mila euro per ciascun beneficiario.
Beneficiari Piccole e Medie imprese PMI – Distretti ad Alta Tecnologia (DAT) – Aggregazioni Pubblico-Private (APP) – Laboratori Pubblico-Privati (LPP) e relativi soggetti partner; i soggetti devono avere sede nella Regione Campania.