Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Fondo Rotativo Cassa Depositi e Prestiti

Con la Circolare 1294/2019, Cassa depositi e prestiti S.p.A. rilancia il nuovo Fondo rotativo per la progettualità, uno strumento rivolto a Comuni, Città metropolitane e Province, Regioni e Province Autonome che consente di anticipare in tutto o in parte le spese relative agli incarichi professionali esterni per la realizzazione di una o più fasi progettuali, sia di singoli investimenti che di più investimenti funzionalmente collegati. In particolare il Fondo anticipa le spese di investimento necessarie per la redazione:

a) delle valutazioni di impatto ambientale, e/o

b) della documentazione relativa a qualsiasi livello progettuale previsto dalla normativa tempo per tempo vigente (cfr. articolo 23 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, rubricato “Livelli della progettazione per gli appalti, per le concessioni di lavori nonché per i servizi”), e/o

c) di indagini propedeutiche - quali, esemplificativamente: le diagnosi energetiche; le indagini geologiche/geognostiche, archeologiche, sismiche e idrogeologiche - purché sussista un nesso di necessità tra tali indagini e la redazione dei documenti componenti le valutazioni di impatto ambientale e/o i livelli progettuali previsti dalla normativa vigente. 

Il Fondo ha natura rotativa; le relative anticipazioni finanziarie hanno una durata massima di tre anni. L’erogazione dell’intero importo avviene, in una o più soluzioni, entro 18 mesi dalla concessione, e gli interessi sono a carico dello Stato.

Gli enti territoriali potranno far pervenire agli Uffici di Cassa depositi e prestiti S.p.A. richieste di finanziamento di importo unitario non inferiore a 2.500 euro, e, comunque, non superiore all’importo massimo determinato sulla base delle tariffe professionali stabilite dalla vigente normativa.

L’incarico professionale esterno per la realizzazione delle fasi progettuali deve avvenire entro 4 mesi dalla data di perfezionamento del contratto di anticipazione, oppure entro 6 mesi nel caso di anticipazione relativa a più incarichi professionali.

 

Qui sono disponibili tutte le informazioni e la normativa di riferimento https://www.cdp.it/sitointernet/page/it/fondo_rotativo_per_la_progettualita?contentId=PRD9891

 

 

 


Asset Publisher Asset Publisher